WIR SAGEN DU! SCHATZ di Marc Meyer è il vincitore della XXV edizione di Europacinema
EuropaCinema lunedì 21 aprile 2008 0WIR SAGEN DU! SCHATZ VINCE EUROPACINEMA
È WIR SAGEN DU! SCHATZ (Family Rules!) di Marc Meyer il vincitore della XXV edizione di Europacinema, interamente dedicata al cinema tedesco e conclusa con il concerto di Ingrid Caven, attrice feticcio presente in ben 15 film di
Fassbinder .
WIR SAGEN DU! SCHATZ. racconta la storia di Oliver, che si sente troppo solo ed è pronto a tutto pur di costruirsi una famiglia. Una giuria popolare di 48 membri, presieduta da Giorgio Arlorio, l' ha proclamato il migliore e ha conferito una menzione speciale all'attrice Katharina Derr per avere reso indimenticabile per l'intensità della sua interpretazione - il personaggio di Bica nel film Beautiful Bitch di Martin Theo Krieger .
La trama
Oliver si sente terribilmente solo. Ciò che desidera più di tutto è una famiglia che gli riempia il grande appartamento al 18° piano di un palazzo abbandonato. E così decide di rapirne una: una moglie, tre figli, una nonna, un nonno e un cane. Ora ha la famiglia perfetta, il suo sogno si è avverato. Completamente isolati dal resto del mondo, Oliver stabilisce delle regole ferree ma senza considerare l'ostilità dei suoi ospiti.
Ben presto, infatti, tutte le nevrosi e i problemi personali di ognuno di loro salgono in superficie, mentre i rapiti si confrontano con i propri demoni interiori per scoprire più di se stessi di quanto
avrebbero mai potuto nel 'mondo reale'. Potranno queste persone crescere insieme, pur senza legami sangue, a costo della propria vita?
E, inoltre, la felicità è davvero poss ibile? Oliver lo scoprirà presto, come pure la sua "famigliola".
Foto della serata conlusiva: Fotomania
Meteo Viareggio