Mercoledì 23 aprile, nuovo appuntamento per la rassegna i Concerti in San Francesco: protagonista sarà il Quartetto Modus

Attualità 0

Un nuovo appuntamento per la rassegna i Concerti in San Francesco, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Accademia Musicale Versiliese. Mercoledì 23 aprile, alle ore 21.15 – ingresso libero, protagonista sarà il Quartetto Modus, ovvero il flauto di Roberto Pappalettere, il violino di Claudio Maffei, la viola di Fabrizio Merlini ed il violoncello di Carlo Benvenuti. Interpreteranno i Quartetti di Haydn.

Modus, costituitosi nel 2003, è formato da musicisti docenti al conservatorio di La Spezia. Tutti i componenti sono impegnati nell’attività concertistica e discografica come solisti e in varie formazioni da camera. Il complesso si dedica, oltre al repertorio originale, anche all’esecuzione di quartetti originalmente scritti per soli archi, riprendendo così una consuetudine in uso fino ai primi decenni dell’800 e testimoniata da diverse edizioni.

L’iniziativa ha suscitato consensi fra cui quello dell’autorevole critico Guido Holze della Frankfurter Allgemeine Zeitung che, riferendosi ai quartetti op. 76 di Haydn, ha scritto “…il quartetto Modus ha dimostrato, con un'interpretazione fine e musicale, con sonorità equilibrate e tocco leggero, che nella trascrizione le due opere possono non solo non perdere nulla bensì guadagnarci”.

Avvalendosi di un’edizione storica, il quartetto Modus pubblicherà prossimamente, con la casa discografica Stradivarius, un cd con tre dei quartetti op. 76 di Haydn.



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113005101

Torna su