L’Europa in Passeggiata: 4 giorni alla scoperta delle tradizioni di 10 Paesi dell’Unione
Attualità mercoledì 23 aprile 2008 0Da domani alle ore 12.00 inizia la manifestazione del Mercato Europeo.
Saranno 4 giorni dedicati alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici di oltre 10 Paesi Europei grazie alla presenza di circa 60 espositori, sia di generi alimentari, sia di oggetti di lavorazione artigianale. Nei giorni 24-25-26-27 aprile, dalle ore 10 alle ore 22, la Terrazza della Repubblica ospita “l’Europa in Passeggiata”, manifestazione organizzata dalla Confesercenti Toscana e della Versilia. I paesi da cui provengono gli espositori sono Austria, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Olanda, Ungheria.
Negli stand espositivi tante prelibatezze e artigianato di qualità come, per fare qualche esempio, la birra e i brat-wuerst austriaci o tedeschi (compreso un Imbiss tedesco originale: il bar girevole), le porcellane e le ceramiche della Polonia, la lavanda e i tessuti provenzali, la marmellata di more artiche e l’artigianato lappone proveniente dalla Svezia.
“L’Europa in Passeggiata” è un’occasione per scoprire e conoscere alcune tipicità delle produzioni di Paesi a noi vicini non solo geograficamente, ma soprattutto è un modo per incrementare la libera circolazione di persone e merci tra i vari paesi per incontrare e comprendere culture, idiomi, odori e sapori e diversi stili di vita di nazioni riunite in un’unione.
Per Viareggio, questa iniziativa rappresenta anche un’opportunità di offrire alla cittadinanza e ai turisti presenti in apertura della stagione estiva un occasione in più per visitare i nostri luoghi.
Nel Mercato Europeo, sarà presente inoltre anche uno stand della associazione di volontariato “Un cuore e un sorriso”, con materiale educativo per bambini ed adulti e con momenti di animazione per i più piccoli.
Meteo Viareggio