La Confesercenti commenta la vittoria di Luca Lunardini e ribadisce la necessità di scelte atte a valorizzare il nostro territorio.

Attualità 0

Oltre ogni aspettativa è la percentuale di voti raccolta da Luca Lunardini nella elezione a Sindaco di Viareggio.

Indubbiamente è riuscito, insieme alla sua coalizione di centrodestra, ad esprimere e rappresentare la volontà di cambiamento di molti cittadini rispetto alle amministrazioni di centrosinistra di questi anni.
È necessario che la nuova Amministrazione Comunale, che a breve si insedierà, riesca a portare a compimento scelte strategiche avviate in questi anni dalla giunta Marcucci, in particolare il nuovo porto turistico, la valorizzazione del Teatro e del Parco della Musica a Torre del Lago e di tutti i contenitori culturali, la realizzazione di un moderno Centro Congressi.

Insieme a questo si avverte la necessità di un cambio di passo, in particolare in una maggiore attenzione alle PMI, di politiche integrate a favore del turismo e del commercio, con adeguate risorse in bilancio, di una attenzione più elevata all’arredo urbano, alla cura di piazze, pinete e aree turistiche, di modifiche e correzioni all’attuale Piano della Sosta.

Il centrosinistra, allargato anche alla Sinistra Arcobaleno, subisce una chiara e netta sconfitta.
Diviso tra i sostenitori della esperienza amministrativa appena terminata e tra chi invece proponeva una completa discontinuità, il centrosinistra non ha avuto la capacità di valorizzare i risultati raggiunti negli anni di governo e di sottolineare al tempo stesso i necessari cambiamenti per ritardi ed errori in tale esperienza, risultando di conseguenza scarsamente attrattivo per molti elettori.
Dalla opposizione il centrosinistra dovrà dimostrare la capacità di recuperare canali di ascolto con la città, di innovare la propria politica con particolare attenzione all’imprenditoria diffusa e al tessuto di imprese turistiche e commerciali.

È auspicabile comunque che sulle scelte fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio vi sia nei prossimi anni un confronto costruttivo tra i diversi schieramenti politici, e che ognuno di essi, sia dal governo della città, che dall’opposizione abbia la volontà di dialogo e concertazione con le parti sociali: associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, ecc…


Alessandro Cerrai
Segretario Confesercenti Versilia

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113164800

Torna su