Arriva l' INFO POINT della Viareggio Mare in Piazza Mazzini
Attualità giovedì 1 maggio 2008 0In programma il 30-31 maggio, 1-2 giugno
Con un mese di anticipo arriva in Piazza Mazzini l' INFO POINT della Viareggio Mare la manifestazione che ormai da anni da il benvenuto alla stagione estiva, animando l'intera città di Viareggio per 3 giorni consecutivi, che quest'anno, prima fra le numerose novità, saranno aumentati a 4, partendo da venerdì 30 maggio fino ad arrivare alla giornata festiva del 2 giugno.
L'INFO POINT è aperto tutti i giorni festivi nel mattino e nel pomeriggio e sarà il punto di riferimento per dare informazioni sulla manifestazione in programma.
La nostra città, eletta capitale mondiale della cantieristica e della nautica da diporto, è la culla ideale per ospitare l'evento dedicato al mare nella sua totalità, che rappresenta l'equilibrio perfetto tra diverse realtà, spaziando dallo sport al turismo, dal commercio alla cultura, per unire il tutto con spettacoli ed animazioni che coinvolgono ogni anno migliaia di persone. Tutti i presenti infatti possono provare l’ebbrezza di navigare, provando le imbarcazioni a disposizione, per vivere un’esperienza emozionante ed unica nel suo genere, resa possibile solo attraverso la partecipazione alla Viareggio Mare.
La manifestazione vanta una grande notorietà non solo a livello locale, ma in tutto il territorio nazionale, anche attraverso le ampie pagine pubblicitarie e redazionali che escono periodicamente nelle più importanti riviste nazionali del settore e non.
Il cammino, iniziato nel 2004, trova nell'edizione del 2008 un vento di novità che riguarderà l'intera organizzazione ed il programma delle giornate.
Tanti i Partners per l'edizione 2008. In primis, il Comitato organizzatore costituito dalla MaReventi, dall'Amministrazione Comunale e dalla Viareggio Porto Spa. I Partners associati sono poi UCINA, ASCOM Confcommercio Viareggio, APT Versilia, Camera di Commercio di Lucca, CNA, Confartigianato, Confesercenti Lucca, Regione Toscana e Provincia di Lucca, oltre naturalmente alla Capitaneria di Porto di Viareggio e all'Approdo Turistico La Madonnina.
L'edizione 2008 inoltre amplia le proprie responsabilità con l'ambiente e con le scuole del territorio, attraverso la collaborazione con il CE.TU.S. Centro di ricerche sui cetacei, e con il Carnevale, l’evento più importante della città di Viareggio, attraverso la collaborazione con la Fondazione Carnevale, promuovendo il calendario dei corsi già nel periodo estivo.
Avvicinare le persone al mare è sicuramente l’obiettivo principale della manifestazione ed il valore primario di UCINA, la Confindustria del Mare, che segue la Viareggio Mare con grande attenzione, collaborando attivamente all’intero evento e presentando le proprie iniziative.
I 4 giorni sono stati descritti dal Presidente della società MaReventi, Marco Calamari, ideatore della Viareggio Mare e della Viareggio-Montecarlo-Viareggio, il raid motonautico associato. La manifestazione verrà strutturata nell'ottica di espansione nella città, "portando - dice Calamari - il mare in passeggiata, attraverso mostre fotografiche e punti informativi". Molte delle iniziative della scorsa edizione saranno riproposte, come i villaggi e la famosa gondola, ma quest'anno saranno tante le novità che sorprenderanno i presenti e renderanno l'evento ancora più interessante.
Meteo Viareggio