Assegnate le bandiere blu in Versilia: confermate Viareggio, Lido di Camaiore e Forte dei Marmi. Bocciato invece il mare di Pietrasanta
Attualità giovedì 8 maggio 2008 0Come ogni anno sono state assegnate le bandiere blu in Versilia per sottolineare il mare pulito e la buona qualità dei servizi turistici.
Viareggio, insieme a Lido di Camaiore e Forte dei Marmi ha ottenuto anche quest’anno una promozione in tema di qualità (delle acque di balneazione, della costa, dei servizi e della sicurezza in spiaggia, sui temi dell’educazione ambientale) ed è stata premiata con la Bandiera Blu, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla Direzione Ambientale della Commissione Europa e dalla Foundation for Environmental Education in Europe (FEEE), in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti e con il Comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente e il Comando generale delle Capitanerie di Porto.
Bocciatura invece per Pietrasanta.
Il vessillo che premia i tratti di mare di migliore qualita' che bagnano la penisola si basa su alcuni criteri quali la pulizia e la depurazione della acque, abbinate alla qualita' e sostenibilita' dei servizi offerti. E Pietrasanta non risulta e essere in una situazione tanto idilliacal.
Alla base del declassamento del Comune di Pietrasanta ci sono misurazioni effettuate alla foce del Motrone nel 2007 che non sono rientrate nei parametri imposti dalla Fondazione.
Ad ogni modo, la Toscana continua a primeggiare a pari merito con le Marche con 15 bandiere rispetto al resto delle regioni della penisola.
Meteo Viareggio