Per coprire l'eliminazione dell'Ici, il Governo ha tagliato i fondi destinati al Festival Puccini
Cultura giovedì 29 maggio 2008 0A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo teatro lirico Puccini arriva una notizia nefasta.
Sembra infatti che durante il Consiglio dei Ministri convocato a Napoli, tra i vari tagli di spesa della Finanziaria 2008 sia scomparso anche il milione e mezzo di euro destinati alla manifestazione di Torre del Lago.
L’allarme è stato lanciato dall’ex sottosegretario ai Beni Culturali, l'onorevole Andrea Marcucci, che tanto si era adoperato per il finanziamento dei festeggiamenti del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini.
Sul Festival, che inizia tra quindici giorni, non è ancora chiaro quali saranno gli effetti di questa decisione. Marcucci chiederà l’immediato intervento del Ministro alla cultura Sandro Bondi per evitare i tagli.
"Sarebbe un disastro -ha commentato il Presidente del Festival Manrico Nicolai- faremo una verifica più approfondita. Quei soldi, per legge dello Stato, sono già impegnati nel bilancio e abbiamo già cominciato a spenderli per l'organizzazione della stagione. Servivano a coprire le spese. Se mancasse un milione e mezzo di euro, potremmo buttare il bilancio del Festival nel Lago. Ci sarebbe un buco di bilancio insostenibile...L'unica alternativa è il ravvedimento politico, se il governo non ci ripensa, i soldi che mancano dovranno essere coperti dal Comune o da altri enti pubblici".
Meteo Viareggio