Per coprire l'eliminazione dell'Ici, il Governo ha tagliato i fondi destinati al Festival Puccini

Cultura 0

A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo teatro lirico Puccini arriva una notizia nefasta.
Sembra infatti che durante il Consiglio dei Ministri convocato a Napoli, tra i vari tagli di spesa della Finanziaria 2008 sia scomparso anche il milione e mezzo di euro destinati alla manifestazione di Torre del Lago.

L’allarme è stato lanciato dall’ex sottosegretario ai Beni Culturali, l'onorevole Andrea Marcucci, che tanto si era adoperato per il finanziamento dei festeggiamenti del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini.

Sul Festival, che inizia tra quindici giorni, non è ancora chiaro quali saranno gli effetti di questa decisione. Marcucci chiederà l’immediato intervento del Ministro alla cultura Sandro Bondi per evitare i tagli.

"Sarebbe un disastro -ha commentato il Presidente del Festival Manrico Nicolai- faremo una verifica più approfondita. Quei soldi, per legge dello Stato, sono già impegnati nel bilancio e abbiamo già cominciato a spenderli per l'organizzazione della stagione. Servivano a coprire le spese. Se mancasse un milione e mezzo di euro, potremmo buttare il bilancio del Festival nel Lago. Ci sarebbe un buco di bilancio insostenibile...L'unica alternativa è il ravvedimento politico, se il governo non ci ripensa, i soldi che mancano dovranno essere coperti dal Comune o da altri enti pubblici".

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

114019459

Torna su