In occasione della "Viareggio Mare", storica traversata Mar Tirreno con "Anfibio" Iveco

Attualità 0

Ieri pomeriggio, durante la manifestazione "Viareggio Mare", l’attrazione principale è stata l’arrivo del veicolo sperimentale "Anfibio” Iveco.

Il mezzo, partito ieri pomeriggio da Bastia (Corsica) alle ore 17:00, è riuscito a traversare il tratto di mare che la separa da Viareggio e arrivare nella nostra città dopo ben 16 ore di navigazione.
Alla guida del veicolo erano Maurizio Zanisi, ideatore del progetto, Sergio Tito, Roberto Cibrario Assereto e il vice presidente di Iveco Special Vehicles.

L’originale idea, quasi un Guinness dei Primati ha un obbiettivo ben più lodevole: essere solidali a sostenere il diritto all'acqua delle popolazioni del Mali attraverso una campagna di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi lanciata dall’Associazione di volontariato internazionale LVIA.

Nel corso dell'iniziativa, Lvia e Anpas hanno lanciato un appello a sostegno del progetto idrico-sanitario avviato in Mali già un anno fa con la navigazione lungo il Po di una Panda "Terramare".
L’obbiettivo prefisso è quello di garantire, in maniera permanente, a 12.000 persone, 25 litri al giorno di acqua potabile(quantità giornaliera per persona che l'Onu considera minima e indispensabile).

Attraverso la realizzazione di investimenti locali, saranno riabilitati 25 pozzi, installate altrettante pompe a mano e formati 9 servizi tecnici comunali per la gestione futura delle infrastrutture realizzate. Per raggiungere questi obiettivi è però necessario raccogliere 150.000 euro.

Il grande successo della “Viareggio Mare”, dimostrato anche dalle numerosissime presenze, ha permesso di promuovere in modo eclatante il fine benefico dell’iniziativa

Altre foto Foto della news

  • In occasione della "Viareggio Mare", storica traversata Mar Tirreno con "Anfibio" Iveco
  • In occasione della "Viareggio Mare", storica traversata Mar Tirreno con "Anfibio" Iveco
  • In occasione della "Viareggio Mare", storica traversata Mar Tirreno con "Anfibio" Iveco

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112370735

Torna su