In occasione della "Viareggio Mare", storica traversata Mar Tirreno con "Anfibio" Iveco
Attualità domenica 1 giugno 2008 0Ieri pomeriggio, durante la manifestazione "Viareggio Mare", l’attrazione principale è stata l’arrivo del veicolo sperimentale "Anfibio” Iveco.
Il mezzo, partito ieri pomeriggio da Bastia (Corsica) alle ore 17:00, è riuscito a traversare il tratto di mare che la separa da Viareggio e arrivare nella nostra città dopo ben 16 ore di navigazione.
Alla guida del veicolo erano Maurizio Zanisi, ideatore del progetto, Sergio Tito, Roberto Cibrario Assereto e il vice presidente di Iveco Special Vehicles.
L’originale idea, quasi un Guinness dei Primati ha un obbiettivo ben più lodevole: essere solidali a sostenere il diritto all'acqua delle popolazioni del Mali attraverso una campagna di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi lanciata dall’Associazione di volontariato internazionale LVIA.
Nel corso dell'iniziativa, Lvia e Anpas hanno lanciato un appello a sostegno del progetto idrico-sanitario avviato in Mali già un anno fa con la navigazione lungo il Po di una Panda "Terramare".
L’obbiettivo prefisso è quello di garantire, in maniera permanente, a 12.000 persone, 25 litri al giorno di acqua potabile(quantità giornaliera per persona che l'Onu considera minima e indispensabile).
Attraverso la realizzazione di investimenti locali, saranno riabilitati 25 pozzi, installate altrettante pompe a mano e formati 9 servizi tecnici comunali per la gestione futura delle infrastrutture realizzate. Per raggiungere questi obiettivi è però necessario raccogliere 150.000 euro.
Il grande successo della “Viareggio Mare”, dimostrato anche dalle numerosissime presenze, ha permesso di promuovere in modo eclatante il fine benefico dell’iniziativa
Meteo Viareggio