La Compagnia teatrale versiliese MusicHall si esibirà giovedì 3 luglio a Milano
Attualità venerdì 27 giugno 2008 0La compagnia MusicHall sbarca a Milano: giovedì 3 luglio 2008 al Teatro Nuovo, all’interno di un festival dedicato a giovani compagnie provenienti da tutta Italia, i ragazzi versiliesi si esibiranno con il musical Rent, rock opera di Jonathan Larson ispirata all’opera lirica La Bohème di Giacomo Puccini, regia di Manuela Bollani. Grande soddisfazione per la compagnia MusicHall che potrà confrontarsi con colleghi che provengono da tutte le regioni italiane e che si sfideranno per vincere la partecipazione alla stagione invernale del prestigioso Teatro Nuovo. Il genere musical ha da qualche anno letteralmente invaso ed appassionato la Versilia ed il suo pubblico e la crescita qualitativa delle compagnie versiliesi ha permesso progetti di grande valore che adesso cominciano a superare i confini del nostro territorio e a farsi valere a livello nazionale. Rent al Teatro Nuovo di Milano è un vanto per la MusicHall ma anche per il nostro comprensorio. Appuntamento allora giovedì 3 luglio 2008 al Teatro Nuovo, con Rent messo in scena dalla compagnia MuiscHall, per la regia di Manuela Bollani.
BREVE STORIA della COMPAGNIA
La compagnia Music*Hall è composta da quindici giovani artisti, provenienti da studi ed esperienze diverse ma uniti da una profonda passione per il musical e accomunati da un talento poliedrico che permette loro di esprimersi attraverso vari canali comunicativi, quali canto, recitazione, danza. Negli ultimi anni la compagnia si è esibita principalmente in due spettacoli frizzanti e ricchi di emozioni Hello Musical! e Musical in Love. Entrambi, anche se con modalità diverse, ripropongono i pezzi più celebri di musicals memorabili molti dei quali hanno sbancato i botteghini dei teatri di Broadway e Londra. Dopo queste esperienze la compagnia decide finalmente di affrontare un musical vero e proprio, una storia dall’inizio alla fine. La scelta del titolo è unanime: RENT di Jonathan Larson. La compagnia Music*Hall ottiene così i diritti di rappresentazione dalla Music Theatre International di New York e parte per la grande avventura!
RENT
Rent, rock opera di Jonathan Larson ispirata all’opera lirica La Bohème di Giacomo Puccini, è uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni. Al suo debutto, nel 1996, vince il premio Pulitzer e tre Tony Awards (migliore musical, migliore partitura musicale, migliore libretto). Da più di dieci anni Rent è in scena al Nederlander Theatre di New York e l’energia travolgente che ogni sera investe il pubblico in sala è la stessa, immutata dal debutto. Grazie alla prima versione italiana prodotta da Duke International nel 2000 e alla versione cinematografica del 2005, Rent è uno spettacolo conosciuto e apprezzato anche in Italia.
Rent è un omaggio all’arte, alla vita ed in particolare all’amore. I protagonisti sono un gruppo di giovani newyorkesi squattrinati che cercano di sopravvivere nella metropoli solo attraverso la loro arte e chiaramente non riescono neanche a pagarsi l’affitto! Questi bohemienne degli anni ‘90 si confrontano con piaghe come l’AIDS e la droga, ma sempre reagendo con energia ed un profondo attaccamento alla vita. Tutti, infatti, celebrano la vita, assaporando ogni attimo come se fosse l’ultimo e considerando ogni momento passato insieme come un unico grande regalo d’amore.
TEAM CREATIVO
RENT è presentato su licenza ufficiale della Music Theatre International di New York
Libretto, musiche e testi originali di Jonathan Larson
Testi Italiani Michele Centonze
Coordinamento e Regia: Manuela Bollani
Regia originale di Broadway: Michael Greif
Supervisione generale: Francesca Taverni
Vocal Coach e Direzione Cori: Nicoletta Fiori
Coreografie: Monica Brandi
Allestimento: Enrico Spizzichino
Costumi: Alessio Pellegrinetti
Progetto Audio e luci: Lit di Marco e Stefano Betti
CAST
Roger Davis: Ugo Santini
Mark Cohen: Andrea Manfredini
Mimi Marquez: Luana Pepe
Tom Collins: Alessandro Arcodia
Angel Dumott Schunard: Alessio Pellegrinetti
Joanne Jefferson: Elena Nieri
Maureen Johnson: Manuela Bollani
Benjamin Coffin III: Paolo Granaiola
Steve: Alex Mastromarino
Gordon: Edoardo Scalzini
Mrs Cohen: Desiree Colarusso
Mrs Jefferson, barbona: Annarita Landi
Alexy Darling: Francesca Pasquinucci
Paul/Mr Grey: Bruno Bertagna
Meteo Viareggio