Versiliana Festival: Mercoledì 9 Andrea Roncato al Caffe e il teatro alla Versiliana dei Piccoli; venerdì 11 l'Amleto con Alessandro Preziosi in anteprima esclusiva
Attualità martedì 8 luglio 2008 0MERCOLEDI 9 LUGLIO
ANNI ’80, ANDREA RONCATO, RICCARDO CORREDI E FABIO FERRARI DELLA “3°C” OSPITI DEL CAFFE’
ANCHE LO SHOW DEL COMICO FANTINI TRA GLI EVENTI DELLA SECONDA GIORNATA
Caffè della Versiliana in versione salotto, teatro e cinema.
Omar Fantini (Colorado Caffè Live) show dopo cena.
Al cinema-Caffè all’aperto il film-cult “I Goonies” di Steven Spielberg.
Il cinema e la tv degli anni ’80. Ospiti del Caffè della Versiliana (ore 18. Ingresso gratuito) nella seconda giornata del Festival dedicato i mitici ’80 Andrea Roncato, Riccardo Corredi, Fabio Ferrari, il “Chicco” de “I Ragazzi della 3° C” e l’outsider Omar Fantini classe ’74 (conduce Paolo Ruffini). Icone del mondo della tv e dello star system racconteranno come hanno visto cambiare i mezzi di comunicazione di massa che li hanno resi celebri e come abbiano influenzato mode, costumi, abitudini e la stessa quotidianità. Quanto è mutato il modo di comunicare? E come sono cambiati i gusti musicali e la tv? Storie diverse, passando dalla straordinaria carriera al cinema di Andrea Roncato al fenomeno del piccolo schermo “3° C” di Ferrari, che insieme dipingeranno un quadro del panorama della tv (e del cinema) per confrontarlo con quello dei nostri giorni. Un incontro dai sapori nostalgici che farà da apripista allo show da ridere attesissimo di Omar Fantini “Sono il mio peggior nemico” direttamente dal Colorado Caffè Live. Chiude la giornata la proiezione del film “I Goonies”, il capolavoro per teenager, i 30/40 enni di oggi, prodotto da Steven Spielberg con protagonisti quattro amici alle prese con la caccia al tesoro di Willy L’Orbo (Spettacolo di Omar Fantini e film: 10 euro).
Il programma sintetico di mercoledì 9 Luglio
Ore 18:00 Incontro al Caffè. Ospiti Andrea Roncato, Omar Fantini, Riccardo Corredi e Fabio Ferrari (“I Ragazzi della 3° C”)
Ore 21:30 Show comico di Omar Fantini: “Sono il mio peggior nemico”
Ore 23:15 FILM 80 “I Goonies” (videoproiezione)
l programma sintetico di giovedì 10 Luglio
Ore 18:00 Caffè con Carmen Russo ed E. Paolo Turchi.
Ore 21:30 Quiz condotto da Paolino Ruffini: “Il Pranzo è servito”
Ore 22:30 Spettacolo musicale di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi
Ore 23:00 Dj 80
Info
Biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
info@laversilianafestival.it
www.nidodelcuculo.tv
___________________________________________________________________________________
9 LUGLIO
TORNANO MAGIA E DIVERTIMENTO DEL TEATRO DEI PICCOLI AL FESTIVAL LA VERSILIANA
IL FISARMONICISTA APRE LA NUOVA STAGIONE
Sipario alzato su una nuova ed esaltante stagione teatrale under 14.
Do Re Mi Fa…Versiliana dei Piccoli: un nuovo momento per imparare a suonare gli strumenti musicali.
Inizio spettacoli ore 18.
Tornano, a partire da domani, mercoledì 9 luglio, alle ore 18, la magia e il divertimento del Teatro dei Piccoli nello spazio bambini del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) con lo “Il Fisarmonicista”. Uno spettacolo musicale divertente e “interattivo” che coinvolgerà tutti i partecipanti con protagonista la storia di un suonatore di fisarmonica. Lo spettacolo è il primo della lunga stagione dedicata agli under 14 con dedica al celebre compositore Giacomo Puccini nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla sua nascita. Per questa grande ricorrenza lo spazio bambini inaugura Do Re Mi Fa…Versiliana dei Piccoli, il laboratorio musicale all’interno del quale, grazie ad un maestro di musica e al sostegno della Banca del Monte di Lucca, i bambini potranno imparare a suonare strumenti e a leggere spartiti. E’ la musica il motivo di sottofondo dell’estate.
Quando: fino 31 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
Dove: a Marina di Pietrasanta - Viale Morin, 16
Informazioni, programmi e orari: www.laversilianafestival.it
Orario biglietteria: 10.00-13.00 e 16.30-23.00 - tel. 0584/265757-58
Inizio spettacoli: 18
__________________________________________________________________________________
Venerdì 11 luglio
KHORA.teatro Presenta Alessandro Preziosi in AMLETO di William Shakespeare
Traduzione Eugenio Montale
Riduzione e adattamento Armando Pugliese
con
Carla Cassola
e con la partecipazione di Franco Branciaroli
e con Silvio Orlando nel ruolo di Polonio
Regia:Armando Pugliese
Scene: Andrea Taddei
Musiche: Massive Attack
ZERO P:M
Costumi Silvia Polidori
Luci: Valerio Tiberi
L’AMLETO DI ALESSANDRO PREZIOSI, ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Venerdì 11 luglio, alle ore 21, 30 nel teatro di Marina di Pietrasanta
in scena ”Amleto” per la regia di Armando Pugliese con la partecipazione di
Franco Branciaroli, Silvio Orlando e Carla Cassola.
Musiche dei Massive Attack e ZERO P:M.
All’insegna del teatro classico e della prosa di qualità l’anteprima della stagione numero 29 del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) promosso dalla Fondazione La Versiliana. A scaldare l’atmosfera sulla nuova esaltante edizione del teatro all’aperto abbracciato tra i pini dannunziani sarà, in attesa dell’apertura ufficiale, la sera successiva, sabato 12 con il Gran Gala del Teatro e il Premio Franco Martini, venerdì 11 luglio (inizio ore 21,30. Info e prenotazioni: 0584-265757), Alessandro Preziosi, talento televisivo di “Elisa di Rivombrosa” e straordinario interprete di ”Amleto” di William Shakespeare (traduzione di Eugenio Montale) per la regia di Armando Pugliese. Le musiche sono dei Massive Attack e ZERO P:M, le scene di Andrea Taddei mentre i costumi di Silvia Polidori.
Per Preziosi, questa volta assoluto primo attore nei panni del Principe di Danimarca, è un ritorno ai testi del drammaturgo di Stratford dopo essere stato Edmund nel “Re Lear” e Laerte, ancora in “Amleto” per la regia di Antonio Calenda. “Attraverso Amleto – ha spiegato Preziosi presentando lo spettacolo – vogliamo parlare di noi e dell'oggi con l'intento di riportare il teatro classico e l'arte al loro ruolo fondamentale: ovvero essere lo specchio del mondo in cui viviamo”. Con lui, sul palco, tre stelle di prima grandezza: Franco Branciaroli che sarà lo zio usurpatore Re Claudio, Silvio Orlando (Polonio) e Carla Cassola nelle vesti della Regina Gertrude, madre di Amleto. I primi due, Branciaroli e Orlando, saranno anche protagonisti, assieme a Preziosi, del Gran Gala a cui parteciperanno Paola Gassman, Manuel Frattini, Christian Ginepro, Pino Quartullo, Raffaele Paganini e Rossana Casale.
“Mettere in scena Amleto – si legge nelle note - è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo. Contro il malcostume del nostro tempo il principe di Danimarca ci mostra il suo lato più debole, aggirare la realtà, rifugiarsi nella sua fragilità, ma consegna allo spettatore una chiave che deve aprire porte rispetto alle quali lo stesso Amleto rimane nascosto. Forza e debolezza, impulsività e calcolo, sensibilità e riflessione: tutto é estremo in lui, che con il suo idealismo si pone sulla scena a testimoniare, assieme a un dramma personale, i conflitti e le aspirazioni di ogni giovane contemporaneo che abbia una concezione dell’esistenza e intanto debba sperimentarne la corruttibilità. La tragedia classica riscopre la sua forza e la sua attualità, nella non banale coincidenza con la ricorrenza del quarantennale del’68, sottolineando il tema dell’atavico conflitto tra “padri” usurpatori e figli: i primi che non accettano il cambiamento e impongono ai giovani una società ormai superata, e le nuove generazioni, che tentano di non farsi sopraffare da aspettative esagerate e ambizioni irraggiungibili”.
Note di Regia
Se parti da un dubbio arriverai ad una certezza. Assunto baconiano che può servire da premessa ad una realizzazione dell' Amleto. Quale contributo può una regia che non sia meramente esecutiva dare all'approfondimento di questo testo shakespeariano, cercando di evitare le giacche e le cravatte come paravento di un'ipotetica modernità? Noi ci proviamo cercando di evidenziare il “gap culturale” che separa Amleto e i suoi colleghi di studio (Orazio, Rosencranz, Guildestern) a Vittemberg da una corte danese tacciata da crapule e bagordi, ed ancora di sottolineare che “il dubbio Amletico” non è tanto un ondeggiamento dell’animo, quanto piuttosto la necessità di far corrispondere la vendetta alla certezza della giustizia, e che il motore che spinge l’evolversi della tragedia è una strenua ed affascinante lotta per il potere, negato al protagonista non tanto dall’uccisione del padre quanto dall’aver impalmato da parte dell’assassino, lo zio Claudio, la legittima detentrice di quello stesso potere, sua madre.
Parallelamente evidenziando in Polonio e nella sua famiglia la sostanza di una cortigianeria anch’essa alle prese con le sue ambizioni e le sue mosse strategiche, far sì che i personaggi non si presentino come stereotipi incorniciati da funzioni ormai consuete nell’immaginario collettivo, ma presentino qualche curiosità comportamentale che, se da una parte li rende meno “eroici”, da quell’altra ce li fa conoscere sotto un altro aspetto e più partecipi di una dialettica generale, senza la quale la tragedia non può esistere.
Armando Pugliese
Prezzi
Poltronissima
40 euro
Poltrona I Settore
30 euro
Poltrona II Settore
25 euro
Tribuna
15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.











Meteo Viareggio