Un rogo divampa sulle colline di Camaiore, tra Belvedere e Santa Lucia.
Attualità mercoledì 16 luglio 2008 0Le fiamme mandano in fumo 3 ettari di pineta.
Un incendio divampa sopra Camaiore tra Belvedere e Santa Lucia, ad appena 10 metri dalle abitazioni, verso le 15 di ieri pomeriggio.
A favorire il propagarsi del fuoco, la presenza di vento teso che ha spinto le fiamme verso la vetta dei colli.
Le fiamme sono arrivate a lambire il giardino delle ville circostanti fino a soli pochi metri dall'abitazione del chirurgo dell'ospedale Santa Chiara di Pisa. La casa del medico è stata evacuata per precauzione.
Per domare il rogo, dopo i primi tentativi dei pompieri a terra, sono dovuti intervenire anche tre elicotteri, un elicottero Ericsson della forestale e un aereo Canadair che hanno sovrastato l'area e hanno rovesciato i serbatoi d'acqua sulle fiamme trovando però non poche difficolta' a causa della presenza di molti cavi dell'alta tensione presenti nella valle.
Impegnati nel tentativo di circoscrivere e domare le fiamme, i volontari della Croce Verde di Viareggio e gli incaricati della Comunità Montana insieme a volontari delle varie associazioni locali che svolgono la vigilanza antincendio boschivo. A coordinarli il Centro di Protezione Civile della provincia di Lucca.
Meteo Viareggio