Una Tosca da grande schermo per la rassegna Puccini al Cinema - Frame by Frame
Festival Puccini mercoledì 23 luglio 2008 0
Una versione cinematografica dell’opera di Puccini che porta la firma di Benoit Jacquot, una occasione per i melomani di assistere a una straordinaria, fedele messa in scena di Tosca, con le scene girate in studio tra scenografie teatrali a cui si alternano flash (girati in super8) con le immagini di Roma e riprese Brechtiane dell’orchestra e dei cantanti che registrano.
Giovedì 24 luglio alle 21,00 nell’Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, per la mostra Puccini al Cinema - frame by frame voluta e promossa da Fondazione Festival Pucciniano, Comune di Viareggio e Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane, sarà proiettato Tosca (2001) di Benoit Jacquot regista che è stato a lungo assistente alla regia con Marcel Carné e Marguerite Duras.
Benoit Jacquot ha esordito alla regia nel '76 con L’assassin musicien, tratto da una novella di Dostoevskij. Nel 2000 presenta fuori concorso a Venezia Sade, interpretato da Daniel Auteil e accolto favorevolmente dalla critica, grazie all'avvincente ritratto dell'epoca e all'interpretazione di Auteuil. Nel 2001 è nuovamente a Venezia con l'opera-film Tosca, in cui si esalta la straordinaria bravura, anche recitativa dei cantanti ANGELA GHEORHIU (Tosca), ROBERTO ALAGNA (Mario Cavaradossi) e RUGGERO RAIMONDI (Scarpia). Le immagini diverse per registri visivi e per supporto si amalgamano in un tutto di grande suggestione, in una lettura personale dell’opera che è in grado di soddisfare il melomane quanto il cinefilo.
Puccini al Cinema - frame by frame l’evento espositivo dell’estate torrelaghese a cura del Prof. Pier Marco De Santi, rimane aperta tutti i giorni dalle 17,00 alle 22,00 fino al 30 settembre a ingresso libero. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 28 luglio con la serata speciale dedicata a Luigi Magni che sarà presente all’evento e alla sua Tosca del 1973.
Meteo Viareggio