Venerdì 25, prima tappa di “STREET PARTY“ NO VIALONE… NO PARTY!!!”

Attualità 0

Venerdì 25, prima tappa di “STREET PARTY“ NO VIALONE… NO PARTY!!!” la nuova iniziativa organizzata dall’’Associazione Culturale MusicArte presieduta da Battista Ceragioli con il coordinamento tecnico di Stefano Nari; il progetto presentato su richiesta di alcuni locali presenti nel “Vialone della Darsena” cercherà di rilanciare l’offerta turistica e di divertimento in un giorno alternativo al fine settimana. Venerdì è stato individuato come giorno ottimale per sviluppare una proposta che diventi un punto di riferimento e di attrattiva per la Versilia. Inizialmente sono due le date programmate e definite Venerdì 25 luglio e Venerdì 1 agosto, poi verrà fatto un monitoraggio con il Comune e il Comando di Polizia Municipale per decidere se proseguire con eventuali correttivi.

“STREET PARTY“ prevede una chiusura parziale del Vialone Europa alle ore 23.00 (così come già esperimentato positivamente nel gennaio 2006 per la Notte Bianca), dall’altezza della sala giochi LAS VEGAS fino al locale EL BESO compreso, con doppio senso di marcia nella strada lato mare del Vialone che costeggia i bagni; si consiglia comunque di utilizzare i parcheggi in prossimità del mercato ittico e per i residenti di usare motorini e biciclette.

La parte chiusa del Vialone diventerà un lungo palcoscenico aperto dove si esibiranno artisti, musici da strada, musicisti e dj dei locali del Vialone.

Ci sarà una sfilata del gruppo mascherato “TUTTI FUORI” di Santa Croce; del gruppo musicale itinerante ”ZASTAVA ORCHESTRA”, questo gruppo veramente coinvolgente è composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’ Alta Maremma. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il pubblico. Le sperimentazioni della Zastava investono non solo l’ aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Per abbattere queste barriere normalmente tra Zastava e pubblico non esistono palco, transenne, microfoni, impianto né intermediazioni di alcun tipo: lo spettacolo è una festa collettiva alla quale chiunque, nel rispetto degli altri, è libero di partecipare se e come vuole; una compagnia di teatro da strada “LA CARICA DEI 100”.

I locali promotori del progetto allestiranno all’esterno del proprio locale, punti musicali con proposte diversificate: CARPIE DIEM – disco commerciale e carnevale; BUFFALO SALOON – revival disco ‘70 ‘80; CORSARO ROSSO - disco ’70 ’80 commerciale e gruppo live rock; MACONDO- music live dance ’80 ’90 con i “LOVELY RITA &THE RADIO STAR”; EL BESO PLAYA – disco latino e commerciale caraibica.

L’orario della festa è dalle 23.00 fino alle 03.00

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113156651

Torna su