Daniela Dessi e Fabio Armiliato tornano sul palco del Gran Teatro all'Aperto di Torre del Lago per la Tosca firmata Mitoraj
Festival Puccini sabato 26 luglio 2008 0Torna la passione di Tosca a Torre del Lago nell’allestimento firmato da Igor Mitoraj per scene e costumi e da Mario Corradi per la regia, con la straordinaria Daniela Dessì nel ruolo del titolo e Fabio Armiliato nei panni di Mario Cavaradossi, due tra gli artisti più amati dal pubblico dei melomani di tutto il mondo, coppia sul palcoscenico e nella vita. Nei panni del perfido Scarpia il baritono Giorgio Surian che riconferma il suo fascino nell’interpretazione del ruolo già affrontato con grande successo a Torre del Lago nel 2007. Sul podio il maestro Joel Levi dirige l’orchestra del Festival Puccini
Ospiti eccezionali della serata i piloti delle Frecce Tricolori che in occasione dei 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini festeggiano il grande compositore accompagnando le loro esibizioni con arie pucciniane e sottolineando l'ultimo passaggio con le note di tratte dall'Opera Turandot: “Nessun dorma”, interpretato dal maestro Luciano Pavarotti, accompagna i velivoli mentre stendono sopra al pubblico un gigantesco arco tricolore per sottolineare i valori umani professionali e tecnologici che sono alla base del volo della Pattuglia Acrobatica e dell'identità nazionale.
A ricevere la pattuglia che sarà a Torre del Lago dopo l’esibizione sul golfo di La Spezia, il sindaco di Viareggio Luca Lunardini che consegnerà la targa della Fondazione Festival Pucciniano in ricordo della partecipazione dei piloti alla rappresentazione di Tosca. E tra i piloti titolari della formazione dal 2004 il Cap. Dario Paoli, originario proprio del paese di Puccini, che da bambino ha partecipato come comparsa a moltissime rappresentazioni.
Tra il pubblico di Tosca anche una delegazione di imprenditori russi accompagnata dall’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Ambrogio Brenna.
Meteo Viareggio