Ritorna sabato 30 agosto al Teatro “La Versiliana” DANTE INFERNO - l’Opera in Musical

Attualità 0

Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Quinta in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, propone un’avventura straordinaria attraverso la prima Cantica della Divina Commedia di Dante.

Uno spettacolo inedito quello proposto dalla compagnia viareggina che gode del patrocinio della Società Dante Alighieri e vedrà in scena 10 ballerini, 12 cantanti, 5 attori, oltre ad un coro dietro le quinte che accompagnerà Dante e Virgilio nel loro viaggio attraverso l’Inferno

E’ andata in scena lunedì 7 Aprile 2008, registrando il tutto esaurito, al Teatro Politeama di Viareggio la prima nazionale di “Dante Inferno - l’Opera in Musical”, una produzione firmata Compagnia della Quinta dove i versi immortali della prima cantica del Sommo Poeta diventano musica, danza, spettacolo.

Il musical ideato e scritto da Francesco Ricci e musicato dal compositore Tiziano Puritani, attraverso una stesura fedele all’opera originale ma riletta in chiave musicale, vuole avvicinare al poema il grande pubblico con un linguaggio nuovo e suggestivo.

La colonna sonora spazia dalla musica sinfonica, al valzer, al blues fino al rock ed è capace di raccontare i tormenti spirituali che affliggono da sempre l’uomo e che fanno sì che l’opera dantesca dopo oltre 700 anni continui a parlare alla nostra anima.

Il pubblico assisterà all’incontro di Dante con alcuni tra i personaggi più importanti dell’Inferno tra i quali Caronte, Minosse, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, il conte Ugolino e molti altri passando da momenti lirici ad atmosfere cupe, da scene solenni a quelle in cui traspare la vis comica dantesca non dimenticando quel tocco di teatralità che il poeta fiorentino ha conferito alla prima cantica della sua opera.

Lo spettacolo vanta la presenza in scena di oltre trenta elementi tra cantanti, ballerini e attori, una successione di 114 abiti di scena realizzati dalla costumista teatrale Alessandra Dini, oltre 30 realizzazioni in cartapesta create dal carrista Jacopo Allegrucci e scenografie di Giacomo Callari realizzate dal laboratorio scenografico del Teatro Verdi di Pisa. Le coreografie dello spettacolo sono di Paola Caldarazzo Jenco.

“Dante Inferno - l’Opera in Musical” gode del Patrocinio della Società Dante Alighieri. Per il valore educativo dell’opera, è stata effettuata un’anteprima dell’Opera la mattina del 5 aprile, ore 10:30 a tariffe speciali per permettere agli studenti di avvicinarsi al capolavoro dantesco in un linguaggio a loro più vicino

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113211859

Torna su