Transgender Rights. I diritti non sono né di destra né di sinistra
Attualità sabato 26 luglio 2008 0Transgender Rights. I diritti dei transessuali I diritti del popolo transessuale. Una iniziativa di solidarietà quella di giovedi sera al Priscilla Caffè di Marina di Torre del Lago. Una serata all'insegna del non razzismo sessuale, quella organizzata da Regina Satariano e Fabianna Tozzi ideatrici e promotrici del primo Consultorio Transgenere della Toscana, fortemente voluto e finanziato da un progetto regionale e dalla Usl 12 grazie sia al Consigliere Regionale per le pari opportunità Alessio De Giorgi e al direttore sanitario dell'Ospedale Unico Versilia dottor Giancarlo Sassoli. Un'occasione, quella di due sere fa, anche per autofinanziarsi, al fine di migliorare i già efficienti servizi messi a disposizione delle persone trans. Servizi sanitari, anche di sostegno psicologico, e servizi sociali, per un progetto lavorativo.
Una serata anche culturale, quella organizzata nel locale di Regina, durante la quale è stato presentato l'ultimo libro di Porpora Marcasciano. Sociologa di Bologna impegnata da sempre nella difesa dei diritti dei trans e vice presidente del Mit. " Favolose Narranti" il titolo. Una storia fatta di dieci storie. Dieci protagoniste con dieci testimonianze: le loro esperienze transessuali, dove traspaiono le loro vite, i loro drammi, i loro risvolti umani, sociali, politici, lavorativi. Insomma una cartina geograficache raccoglie l'esperienza transessuale nel nostro paese. Presenti alla serata anche il Sindaco di Viareggio Luca Lunardini con la moglie e il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli. A dimostrazione che i diritti non sono né di sinistra né di destra. Sono diritti, con la D maiuscola. A prescindere da tutto.
Ospite attesissima, non ha mancato di essere all'appuntamento l'ex parlamentare di Rifondazione Comunista Vladimir Luxuria. " Sono qui per la profonda amicizia che mi lega a Regina e tutte le altre – ha detto – ma soprattutto per combattere i forti pregiudizi che ancora esistono e che obbligano il mondo trans a dovere quotidianamente dimostrare la propria innocenza". Essere trans non è un reato. E' un diritto. L'innocenza non va dimostrata.
Letizia Tassinari
Meteo Viareggio