Serata Speciale della Rassegna Puccini al cinema : lunedì 28 luglio Incontro con Luigi Magni
Festival Puccini domenica 27 luglio 2008 0INCONTRO CON LUIGI MAGNI regista del celebre film TOSCA del 1973
Luigi Magni e Pier Marco De Santi introdurranno la proiezione del film che vede tra i protagonisti Monica Vitti, Gigi Proietti,Vittorio Gassman e Aldo Fabrizi.
Nell’ambito della rassegna Puccini al Cinema frame by frame promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con Comune di Viareggio e Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane, lunedì 28 luglio alle 21,00 è in programma la proiezione della celebre pellicola dedicata ad uno dei capolavori pucciniani.
Tosca, un film del 1973 per la regia e la sceneggiatura di Luigi Magni aveva tra i protagonisti straordinarie stelle del cinema italiano. Monica Vitti, nei panni di Floria Tosca, Mario Cavaradossi interpretato da Gigi Proietti, Vittorio Gassman il perfido Scarpia, , Aldo Fabrizi, nel ruolo del Governatore.
Il film, fedele all’opera, è un adattamento in chiave comico-grottesca e in forma di commedia musicale del celebre dramma di Victorien Sardou. La sceneggiatura del regista elimina la retorica a favore dello humour, introducendo un caustico spirito anticlericale .
A raccontare i retroscena del film Luigi Magni, il regista, considerato il re del cinema romano che ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore e soggettista ed ha lavorato con registi del calibro di Mario Monicelli, Luciano Salce, Mauro Bolognini.
I prossimi appuntamenti con le proiezioni nell’auditorium del Gran Teatro: il 29 luglio Bohème (1926) Regia di King Vidor, che sarà proiettata nella versione integrale e introdotta dal curatore della mostra Prof Pier Marco De Santi, martedì 30 luglio Manon (1949) per la regia di Henri-George Clouzot. La sezione espositiva della mostra Puccini al Cinema, frame by frame rimane aperta tutti i giorni dalle 17,00 alle 22,00. L’ingresso è libero
Meteo Viareggio