Una Manon Lescaut da "Leone d'Oro" per la rassegna "Puccini al Cinema - frame by frame"
Festival Puccini martedì 29 luglio 2008 0Una Manon Lescaut da “Leone d’Oro” a Torre del Lago per la rassegna “Puccini al Cinema – frame by frame”
Prosegue giovedì 30 luglio il fitto calendario di proiezioni della rassegna cinematografica dedicata a Puccini promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con Comune di Viareggio e Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane con la proiezione del film MANON (1949) vincitore alla biennale del cinema di Venezia nell’auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini.
Dopo il grande successo delle prime serate cinematografiche che hanno visto il tutto esaurito, domani sera giovedì 30 luglio alle 21,00 ( ingresso libero) nell’ambito di Puccini al Cinema, sarà la volta della celebre pellicola del 1949 “Manon” per la regia, sceneggiatura e soggetto di Henri-Georges Clouzot, vincitrice del leone d’oro alla mostra del cinema di Venezia.
Il film trasposizione della Manon Lescaut dell’abate Prévost, ambientata nel dopoguerra vede tra i protagonisti Cécile Aubry, Michel Auclair, Serge Reggiani, Raymond Souplex ; una “Modernizzazione del classico Manon Lescaut dell’abate Prévost con un finale di grande effetto nel deserto della Palestina. Una pellicola di romanticismo nero che all’epoca fece scalpore. ” (“Il Mereghetti”, Dizionario dei film 2008).
Il prossimo appuntamento con le proiezioni nell’auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini sarà per giovedì 1 agosto con Camera con Vista (1985) per la regia di James Ivory. La sezione espositiva della mostra Puccini al Cinema, frame by frame rimane aperta tutti i giorni dalle 17,00 alle 22,00 con ingresso libero.
Meteo Viareggio