Madama Butterfly, primo titolo del mese di agosto per il cartelllone della 54°edizione del Festival Puccini

Festival Puccini 0

Sabato 2 agosto alle 21,15 Gran Teatro Giacomo Puccini

Tornano sul palcoscenico in riva al lago Liping Zhang nei panni di Cio Cio San e Massimiliano Pisapia in quelli di Pinkerton, acclamati dal pubblico del Festival Puccini nelle prime due recite in cartellone nel mese di luglio per questa 54° edizione. Sul podio il maestro Julian Reynolds dirige l’orchestra del Festival Puccini
Prima dell’opera alle 19,30 nel guest garden del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago sarà presentato il volume di Daniele Rubboli Le strade di Giacomo Puccini, la vita inquieta del compositore più amato nel mondo edita da Maria Pacini Fazzi

Continua il fitto programma del Festival Puccini di Torre del Lago che apre il mese di agosto con la terza recita di Madama Butterfly nell’allestimento di Ugo Nespolo, per la regia di Stefano Vizioli. Torna sul palcoscenico l’applauditissimo cast che vede tra i protagonisti il soprano cinese Liping Zhang nei panni di Cio Cio San e il tenore torinese Massimiliano Pisapia in quelli di Pinkerton. Suzuki sarà di nuovo Mariella Guarnera mentre Sharpless sarà interpretato da Marzio Giossi.
Torna nei panni di Kate Pinkerton Alice Quintavalla, in quelli di Goro Emanuele Giannino, lo Zio Bonzo Manrico Signorini. Dirige l’orchestra del Festival Puccini il maestro Julian Reynolds.
In attesa della messa in scena di Madama Butterfly, alle 19,30 nel giardino della biglietteria del Festival Puccini si terrà l’incontro condotto da Stefano Mecenate per presentare l’ultimo libro di Daniele Rubboli Le strade di Giacomo Puccini, la vita inquieta del compositore più amato nel mondo edito da Maria Pacini Fazzi di Lucca. Il volume fotografico ripercorre la vita e l’esperienza artistica di Giacomo Puccini, attraverso un percorso nei luoghi che hanno accompagnato la sua esistenza. Non solo un’accurata biografia, spesso arricchita dalle parole del compositore e da aneddoti e curiosità, ma anche un percorso attraverso i suoi luoghi: da Lucca a Mutigliano, da Torre del Lago a Pescia, fino ad arrivare alla lontana Bruxelles. Il libro infatti abbina una campagna fotografica realizzata ad hoc a una completa panoramica di foto di archivio.
DANIELE RUBBOLI Giornalista professionista, musicologo e operatore teatrale oltre che docente di Storia della musica teatrale, è autore di 35 libri, per lo più di saggistica musicale, ed è curatore di stagioni d'opera e operetta in tutta Italia.
Madama Butterfly torna sul palcoscenico di Torre del Lago il prossimo 17 agosto. Il prossimo appuntamento in programma è con Turandot, domenica 3 agosto.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112938795

Torna su