Pineta Estate, lo spazio curato dalla Biblioteca Comunale nella Pineta di ponente, arricchisce il suo già ampio carnet di eventi
Attualità venerdì 1 agosto 2008 0Quest’anno Pineta Estate, lo spazio curato dalla Biblioteca Comunale nella Pineta di ponente nei mesi di luglio e agosto, è arricchito dall’intervento di un burattinaio d’eccezione, Gionata Francesconi, maestro della cartapesta, realizzatore di meravigliose opere d’arte che da anni sfilano sui viali di Viareggio durante il Carnevale.
Gionata è un artista a tutto tondo e questa esperienza da burattinaio esalta la sua capacità di coinvolgere il pubblico, in questo caso i bambini, all’interno del suo mondo fatto di realtà e fantasia, di sogno e di vita reale in un mix che appassiona anche i molti genitori i quali per qualche minuto ritornano bambini insieme ai loro figli.
Il teatro dei burattini di Gionata Francesconi è anche una ricerca storico artistica. I suoi personaggi sono quelli originali degli anni cinquanta ed i testi sono tratti dalle fiabe dei primi del novecento. C’è sempre una morale. Il bene prevale sul male per mezzo dei due protagonisti, Fagiolino e Masticabrodo che a suon di legnate scacciano orchi e streghe cattive liberando i bambini da paure ed angosce.
In un’epoca dove lo spettacolo, anche quello destinato ai più giovani, è troppo spesso basato sulla violenza e sulla volgarità, i burattini di Gionata, sono un evento da non perdere e come dice lo stesso Gionata “ Per ritornare bambini e trasmettere ai bimbi di oggi la purezza e la fantasia di un mondo ormai lontano”.
Tutti i giovedì e sabato alle ore 17.30 fino alla fine di agosto, nello spazio Pineta Estate – Pineta di Ponente zona Viale Capponi/Via Vespucci. L’ingresso è libero e gratuito.
IMPARO GIOCANDO!
SABATO 2 AGOSTO
IN PINETA DI PONENTE
VIALE CAPPONI
LE RAGAZZE DELLA BIBLIOTECA
DALLE ORE 16,30
REALIZZERANNO PERSONAGGI FANTASTICI
ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI TECNICHE VARIE
“IL TEATRO DEI BURATTINI”
CON GIONATA FRANCESCONI
DALLE ORE 17,30
Meteo Viareggio