Continua con grande interesse e richiesta del pubblico la 4° edizione della rassegna culturale “Viareggio Incontri”
Attualità lunedì 4 agosto 2008 0Vedi tutti gli appuntamenti del mese di Agosto.
Continua con grande interesse e richiesta del pubblico la 4° edizione della rassegna culturale “Viareggio Incontri”. Cinque, gli appuntamenti settimanali a calendario, in programma da giovedì 7 a giovedì 28 agosto, sulla terrazza del caffè “Il Principino”, con inizio alle ore 22.
Un format vincente che ha riscosso negli anni l’attenzione del grande pubblico, dei media locali e nazionali e che pone anche quest’anno al centro dell’attenzione, argomenti d’attualità, di grande interesse pubblico, con la partecipazione di ospiti dal profilo nazionale.
“Vogliamo congratularci con l’organizzazione dell’iniziativa per aver consolidato il profilo e il successo della rassegna - Viareggio Incontri -, commenta il sindaco della città di Viareggio, il dott. Luca Lunardini. “Si tratta di una rassegna di considerevole spessore, gratuita al pubblico, importante per contribuire a promuovere e valorizzare ulteriormente le tradizioni culturali e turistiche del nostro territorio. Il programma culturale di "Viareggio Incontri" è di grande valore per la città e merita attenzione, per sviluppare nei prossimi anni, una rassegna ancora più importante e interessante.
La rassegna è organizzata dall’omonima associazione e patrocinata dal comune di Viareggio, provincia di Lucca, Regione Toscana, Apt Versilia, Fondazione Carnevale e Fondazione Pucciniano e dall’Università di Pisa.
Nello specifico, ogni appuntamento è presentato e condotto da giornalisti, seguito dai quotidiani e da emittenti televisive e duranti gli incontri, giornalisti, scrittori, docenti universitari e opinionisti si confronteranno per parlare di arte, letteratura e argomenti d’attualità.
Protagonisti degli appuntamenti, diventerà nuovamente il pubblico presente, che potrà interagire con i relatori, proponendo e suggerendo argomentazioni sul tema della serata.
Programma mese di Agosto
Giovedì 7 Agosto.ate e Bellezza: la seduzione nel linguaggio del corpo. Partecipano all’incontro il Dott. Stefano Marianelli, Responsabile di Chirurgia Plastica Estetica, Casa di Cura Chirurgica Leonardo, Vinci, il Dott. Lorenzo Zino, psicoanalista, presidente della scuola di formazione in psicanalisi critica, Firenze e, Mario Stagi, International Hairstylist, Hair Studiomario, Viareggio.
L’incontro sarà condotto da Gianluca Versace di Canale Italia.
Giovedì 14 Agosto: “Il Dio di Michelangelo e la barba di Darwin”. Titolo dell’incontro e del libro, pubblicato da Rizzoli e presentato dall’autrice, la Prof.ssa Rosa Alberoni, scrittrice, sociologa e giornalista.
Conduce Marco Ferri, de “Il Giornale della Toscana”.
Giovedì 21 Agosto: “Cibo, sesso e … cervello”, saranno presenti, Clara Caverzan, sindaco di Scorzè, autrice del libro scandalo “Desideria”, vincitrice del premio “la dolcetta d’oro” di Fiuggi.
Il Prof. Ubaldo Bonuccelli, neurologo, dell’ Università di Pisa e ospedale Versilia e il Dott. Gianfranco Antonioli, presidente Atorn, dell’associazione toscana per la ricerca neurologica.
Conduce: Pino Pelloni, storico del costume, curatore degli incontri culturali “cafè du parc” di Fiuggi.
Martedì 26 Agosto: “Risorse, tradizioni e sviluppo”: una nuova linea di governo, per la rinascita della Versilia.
Ospiti della rassegna, il dott. Luca Lunardini, Sindaco di Viareggio, Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta, Gianpaolo Bertola, Sindaco di Camaiore, Fabrizio Larini, Sindaco di Massarosa.
Conduce l’incontro, Massimo Mazzolini, Rete Versilia.
Giovedì 28 Agosto, Crisi o persistenza ? La chiesa del 3° millennio. Saranno presenti, il Prof. Riccardo Burigana, Storico della Chiesa, Istituto di Studi Ecumenici di Venezia, il Dott. Pierluigi Zoccatelli, sociologo delle religioni, vice direttore del Cesnur, Torino, e il Prof. Francesco Griffi, filosofo delle religioni - Istituto superiore di scienze religiose di Pisa.
Conduce Marco Invernizzi, redattore de “Il Timone”.
Meteo Viareggio