Episodi di violenza al pronto soccorso. La Direzione aziendale intende procedere legalmente nei confronti dei responsabili
Sanità martedì 5 agosto 2008 0Con riferimento agli ultimi fatti di cronaca verificatisi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Versilia”, l’Azienda Usl12 di Viareggio ritiene opportuno, nonché doveroso nei confronti del personale impegnato a vario titolo nel fornire assistenza all’utenza e, nonostante ciò, fatto spesso oggetto di ingiurie (se non addirittura di vere e proprie aggressioni), fa presente che, indipendentemente dalle iniziative personali che i singoli operatori coinvolti vorranno intraprendere a tutela dei propri diritti, non rimarrà inerte di fronte ad episodi di tale gravità.
E' ferma intenzione della Direzione Aziendale, infatti, intraprendere le opportune azioni legali, nei tempi e nei modi di legge, al fine di tutelare adeguatamente le proprie strutture, la propria immagine ed il personale operante. In sostanza, l’Azienda fa presente di non avere alcuna intenzione di subire passivamente tali episodi ritenendo, invece, doveroso agire legalmente per il risarcimento di tutti i danni subiti.
Va considerato che quanto accaduto in Pronto Soccorso, dove alcuni utenti hanno brutalmente danneggiato beni materiali e rivolto parole ingiuriose nei confronti del personale intento a prestare soccorso a pazienti che versavano in gravi condizioni di salute, ha rappresentato l’ennesima aggressione rivolta a personale impegnato in un servizio delicatissimo quale è quello dell’Unità di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, cagionando intralcio alle attività istituzionali.
E' il caso di ricordare, quindi, che, a far data dal 7 luglio 2008, l’Azienda ha attivato presso il Pronto Soccorso un servizio di assistenza rivolto ai familiari dei pazienti i quali fruiscono della presenza giornaliera (fino alle ore 22,00) di operatori deputati specificamente a fornire informazioni circa le condizioni del proprio congiunto nel periodo in cui vengono praticate le cure del caso da parte del personale sanitario.
Per tutte le ragioni menzionate la Direzione Aziendale intende per un verso confermare il proprio impegno per fornire sempre un miglior servizio all’utenza e, per l'altro, ribadire la propria intenzione di adire le competenti sedi legali al fine di perseguire coloro che si sono resi o si renderanno protagonisti di episodi di violenza e inciviltà.
Meteo Viareggio