A Casciana Terme, una serata densa di eventi per celebrare i 150 anni del maestro e per ricordare Isola Nencetti Vallini cascianese, cuoca preferita di Puccini
Festival Puccini mercoledì 6 agosto 2008 0SABATO 9 AGOSTO A CENA CON PUCCINI
Proiezioni di sequenze cinematografiche introdotte dal professor Pier Marco De Santi, una cena a tema e un concerto con gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago in programma sabato 9 agosto per la serata pucciniana di Casciana Terme
Nella Piazza Garibaldi di Casciana Terme l’esclusiva località toscana famosa soprattutto per i suoi centri termali, si terrà una serata speciale “A CENA CON PUCCINI” voluta e promossa dal Comune di Casciana Terme, Pro Loco di Casciana Terme, Terme di Casciana, CARISMI, APT Pisa in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e Centro Multimediale del Cinema.
Il programma prende il via alle 17,00 presso il salone della Terme con la proiezione delle immagini della mostra Puccini al Cinema frame by frame in corso fino al 30 settembre presso l’auditorium del Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago.
Alle 20,30 il prof. Pier Marco De Santi, curatore della mostra torrelaghese presenterà il filmato Armonie Pucciniane a cui seguirà la cena a base di specialità tipiche della terra di Puccini per rendere omaggio a quella che nell’epistolario pucciniano è descritta come la cuoca preferita del maestro.
Negli archivi del comune di Casciana Terme sono state infatti ritrovate due lettere in cui Puccini scrive della sua cuoca favorita, per anni rimasta sconosciuta, Isola Nencetti Vallini cascianese nata nel 1870, passata dalla cronaca alla storia in virtù proprio di questo recupero epistolare, grazie al quale conosciamo un altro aspetto più intimo dell’autore della Bohéme e di Tosca. Le sue scorpacciate preferite avvenivano dopo le fatiche della caccia, quando riportava le borse piene di beccaccini che venivano cucinati in salmì e di folaghe. Isola Amava ingentilire il pranzo - più spesso la cena - con mandarini e vino frizzante delle nostre colline, con il latte alla portoghese come dessert.
Alle 22,30 gli artisti del Festival Puccini, il soprano Alessandra Meozzi ed il baritono Marzio Giossi accompagnati dalla pianista Laura Pasqualetti si esibiranno in un concerto di Arie pucciniane.
La serata si concluderà con la presentazione delle grandi voci pucciniane nel cinema e con una selezione di proiezioni di sequenze di film
Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi alla Pro Loco di Casciana Terme (0587/646258) entro il 7 agosto
Meteo Viareggio