La traversata Venezia-MonteCarlo: la sfida del cantiere viareggino Binautica insieme ad Adriano Panatta
Attualità martedì 19 agosto 2008 0Presentato ieri al Club Nautico Versilia il nuovo tentativo di record del cantiere Binautica di Viareggio, in presenza del campione di tennis e grande appassionato di motonautica Adriano Panatta. Il cantiere ha presentato la nuova barca "Kerakol" con la quale cercherà di battere il record per la traversata Venezia-MonteCarlo non stop.
"Al momento il record di gara è di 23 ore e 55 minuti, noi tenteremo di abbassarlo a circa 18 o 20 ore", ha affermato Roberto Biancalana, titolare di Binautica. Il team che guiderà l'imbarcazione sarà capitanato da Adriano Panatta, che con il suo equipaggio ha già gareggiato in 6 edizioni della Venezia-Montecarlo. "Abbiamo creato un classe Endurance di 14,20 metri motorizzato con 2 Seatek ed 80 nodi di velocità, con monocarena Don Shead - Cuv, rifatta da Ctn e successivamente da Binautica. Siamo molto orgogliosi del risultato e della sfida che ci accingiamo ad intraprendere."
La partenza è prevista per giovedì 21 agosto alle 5,30 da Venezia verso Otranto per 420 miglia, poi l'equipaggio punterà verso Anzio per 370 miglia. Dopo il rifornimento verrà effettuato l'ultimo tratto nella notte fino a Monaco per 270 miglia, in cui però non si potrà utilizzare il radar a causa dell'alta velocità e quindi il team si affiderà ai proiettori oppure direttamente alla luce della luna. A bordo saranno presenti 3 apparecchi Gps Geonav e uno portatile.
Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche il sindaco di Viareggio Luca Lunardini che ha espresso il suo interesse per l'evento e per tutte le manifestazioni nautiche sportive, accennando già un tentativo di ritorno della ormai mitica Viareggio-Bastia-Viareggio. Hanno fatto i complimenti al team anche il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Giovanni Canu, il Presidente del Club Nautico Versilia Federigo Landucci e il nuovo Presidente della Viareggio Porto Alessandro Volpe.
Fonte: NauticaVersilia.com
Meteo Viareggio