L’intervento del sindaco Massimo Mallegni in merito ai tafferugli accaduti ieri pomeriggio al Caffè de La Versiliana dove veniva ricordata la figura di Giorgio Almirante
Attualità mercoledì 20 agosto 2008 0“Quanto è accaduto in occasione del Caffè de La Versiliana è sicuramente da condannare. Certi comportamenti infatti devono essere assolutamente rigettati e per essi non fanno distinzione né il colore politico né le motivazioni di fondo che possono istigarli.
Il Caffè, così come l’intera programmazione de La Versiliana, è luogo di cultura e riflessione che deve apportare un contributo e creare occasione di dialogo e di confronto. La stupidità non deve insinuarsi nel ‘salotto’ estivo per eccellenza dove anche nelle edizioni passate sono stati affrontati argomenti riguardanti la storia e le figure che hanno caratterizzato i vari passaggi della tormentata crescita dell’Italia.
Il Caffè ha ospitato ex brigatisti e si è parlato anche dei cruenti anni del terrorismo, proprio a dimostrazione che l’approfondimento non deve confondersi né con la politica né con le logiche di parte. Per questo motivo quanto è accaduto ieri pomeriggio mi auguro sia un episodio che non si ripeterà mai più e a tal proposito invito alla riflessione tutti coloro che si sono resi protagonisti di un fatto violento e contro ogni forma di dialogo democratico. Resta semmai l’amaro in bocca per i fatto che tra costoro erano presenti anche esponenti politici locali”.
Meteo Viareggio