"Primavera, ti sento dentro gli occhi": un affascinante viaggio a ritroso nel tempo attraverso i documenti e immagini d'epoca, suggestioni, segreti musica e poesia.
Attualità mercoledì 20 agosto 2008 0Comune di Viareggio
Assessorato alla Cultura
Centro Studi Cultura Eclettica, Liberty e Déco
presenta
GIOVEDì 21 AGOSTO ORE 21.30
INGRESSO LIBERO
Una storia d'archivio di Riccardo Mazzoni
Primavera, ti sento dentro gli occhi
Sulle tracce di una misteriosa e perturbante poetessa viareggina della Belle Epoque: Mimosa Simonelli
Un affascinante viaggio a ritroso nel tempo attraverso i documenti e immagini d'epoca, suggestioni, segreti musica e poesia.
Voce narrante: Riccardo Mazzoni
Voce Recitante: Rebecca Palagi
Intermezzi vocali: Samanta Barontini
Accompagnamento musicale: Adraiano Barghetti
Giovedì 21 agosto, alle ore 21.30, a Villa Borbone, il Centro Studi Cultura Eclettica, Liberty e Decò del Comune di Viareggio presenta una delle più belle storie d'archivio dello scrittore, ricercatore e regista Riccardo Mazzoni, Primavera, lo sento dentro gli occhi", sulle tracce di una misteriosa e perturbante poetessa viareggina della Belle Epoque, Mimosa Simonelli, in un originale e affascinante viaggio a ritroso nel tempo attraverso documenti e immagini d'epoca, suggestioni, segreti, musica e poesia. Chi è Mimosa? Poetessa vissuta nel 1912 sul settimanale Libeccio una propria autobiografia ideale, oppure entità immaginaria e regina di una fiction del notevole poeta Italo Battelli che invia al giornale i suoi scritti addirittura dalla lontana Argentina? Una vera e propria leggenda liberty viareggina narrata dallo stesso scopritore Riccardo Mazzoni.
Il concetto liberty si estende dunque dagli usuali rimandi all'architettura e alle arti decorative sposando la letteratura e il teatro, trovando nella memoria storica di Viareggio il suo humus ideale. Non bisogna dimenticare che una delle più fervide esperienze di "jugenstil letteraio" individuata dalla più avanzata critica europea, oggetto del prossimo lavoro teatrale di Mazzoni e il suo gruppo. Viareggio è una delle più grandi capitali europee del liberty che il Centro Studi Cittadino ad esso dedicato continua a valorizzare nei suoi aspetti più fecondi e originali.
Meteo Viareggio