Marco Niada, il corrispondente da Londra del Sole 24 Ore presenterà a Forte dei Marmi il suo nuovo libro
Attualità mercoledì 27 agosto 2008 0Dopo l’Ambasciata d’Italia a Londra, quella britannica a Roma e la Garzanti alla Rinascente di Milano, anche Forte dei Marmi ospiterà la presentazione del nuovo libro di Marco Niada, il corrispondente da Londra del Sole 24 Ore. “La Nuova Londra”, edito da Garzanti sarà presentato venerdì pomeriggio alle 17,30 nella sala consiliare del municipio dal giornalista Mario Perazzi e dal vice presidente della Fondazione lucchese per l’alta formazione e la ricerca, Massimo Marsili. Presente in sala anche l’autore.
A fare gli onori di casa, il sindaco, Umberto Buratti. A Niada, che è alla sua terza esperienza letteraria, fra le tante, sono arrivate le felicitazioni del sindaco di Londra, Boris Johonson : “Quando i romani sono arrivati qua, nel 40 d.C. – ha scritto Johonson - Londra era una palude da cui affioravano isolotti di ghiaia e sabbia. Oggi è una metropoli di circa otto milioni di abitanti, vivace, sofisticata, spettacolare.
A gettare le fondamenta di tutto questo sono stati i Romani : anche per questo li ammiro profondamente, così come ammiro la capitale italiana. Mi ha fatto molto piacere la definizione che dà Marco Liada della Londra contemporanea, “la capitale del XXI secolo” così come mi ha molto interessato leggere delle sfide che deve affrontare. Niada racconta la mia città con precisione e con affetto. Raccomando dunque questo suo fantastico libro a tutti”.
Meteo Viareggio