Offerte di Lavoro online: occhio alle truffe!
Attualità martedì 2 settembre 2008 0Una strana mail sta circolando sulla posta elettronica di diversi viareggini.
" Sono Alexandr K., direttore di I….", così inizia il testo. Specificando che si tratterebbe di una Compagnia Ucraina specializzata nello sviluppo di impresa, in integrazione del sistema della rete e software per business, finanze ed altro.
"Negli anni abbiamo guadagnato una buona reputazione come partner affidabile, che funziona con successo in molti nazioni europee e Paesi nord-americani".
" Cerchiamo partner nel vostro Paese", prosegue il testo della mail. Promettendo alti guadagni ed invitando poi chiunque cerchi una buona occupazione, vista la programmazione di una apertura in Italia di un ufficio di rappresentanza, ad inviare il proprio curriculum, dettagliatissimo dei dati personali, comprese le coordinate bancarie su cui bonificare lo stipendio se si dovesse iniziare a collaborare con la sedicente azienda, a due indirizzi e- mail.
Colti dalla curiosià di saperne di più, dopo che anche su uno dei pc della redazione è arrivata la "strana"e-mail, abbiamo interpellato il comandante della Polizia Postale di Lucca, ispettore capo Franco Bozzi: "La mail è un palese tentativo di truffa" - ci è stato risposto.
"Queste persone, russe, utilizzano il phising o altre modalità per carpire i codici dei conti correnti e delle carte di credito, dopo di chè, ripuliti i fondi, vengono utilizzate ignare persone che fanno passare i soldi attraverso i loro conti prendendo una percentuale sull'importo del bonifico e rischiando una denuncia per ricettazione e riciclaggio".
Questo è un fenomeno che sta prendendo piede negli ultimi anni. Le mail vengono inviate in automatico a vari indirizzi, allo stesso modo dello spam.
" Non hanno una finalità esclusiva con la persona che li riceve – ci spiega il Comandante Bozzi. Aggiungendo che le indagini fatte dalla Polizia Postale sono di difficile esecuzione perchè tutti questi personaggi sono stranieri ed i conti su cui operano i versamenti sono tutti nei paesi dell'Est.
Un consiglio? " Non rispondete mai a queste mail e ricordate, nessuno regala mai niente!".
Letizia Tassinari
Meteo Viareggio