Risultati positivi per la raccolta differenziata sul Lungomare di Forte dei Marmi

Attualità 0

Prosegue l’ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti sul lungomare, sperimentato quest’anno per la prima volta dall’amministrazione comunale in cooperazione con Ersu, l’azienda che gestisce il servizio.

In totale, la differenziata nel corso del mese di agosto ha toccato il 40 % , presentando un progressivo aumento rispetto ai primi risultati riscontrati nel luglio scorso. 482,19 tonnellate di raccolta complessiva dei rifiuti, dei quali 74, 7 di multimateriale, 15,12 di carta e cartone, 11,16 di verde, 91,90 di umido e 289,31 di RSU. “E’ un risultato soddisfacente, per il quale ringrazio la collaborazione dei balneari – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Emanuele Tommasi - .anche perché la sperimentazione è iniziata quando già la stagione turistica era in pieno svolgimento.

Quindi, pur con le oggettive difficoltà di avviamento del servizio, che hanno richiesto da parte dell’utente uno sforzo non indifferente, abbiamo raggiunto un obiettivo di tutto rispetto, che contiamo di migliorare ulteriormente quando ripartiremo il prossimo anno”.

Il servizio proseguirà fino alla fine di settembre e al termine è previsto un incontro con i balneari al fine di fare un bilancio della sperimentazione e valutare eventuali modifiche o suggerimenti per la futura organizzazione del servizio. “Fra l’altro – ha proseguito Tommasi – questo è il primo passo verso l’estensione del porta a porta in Vaiana, in programma per l’imminente autunno e che sarà successivamente estesa a Vittoria Apuana, dal palazzetto a via Donati”.

Soddisfazione per i risultati è stata espressa anche dal sindaco, Umberto Buratti. “L’obiettivo raggiunto va su più direzioni – ha detto Buratti - il primo dei quali è quello della raccolta differenziata, che oltre ad avere un obiettivo di salvaguardia ambientale ha anche quello di un risparmio economico. Inoltre, abbiamo tolto le brutture dei cassonetti, che troppo spesso, diventavano piccole discariche. Ciò nella volontà di questa amministrazione di recuperare il decoro del paese. Un grazie, dunque, ai balneari con i quali sono certo anche il prossimo anno faremo un ottimo lavoro”

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113289146

Torna su