"Non bisogna vietare feste come il Croda o limitare l'orario d'apertura dei locali" Il segretario della Confesercenti Cerrai condanna il proibizionismo

Attualità 0

Ritengo che sia sbagliata una discussione che parta dall’idea di vietare feste come il Croda o di limitare l’orario di apertura dei locali, per combattere, in particolare, il fenomeno del consumo di alcolici e quello che spesso tragicamente ne consegue.

È dimostrato infatti che scelte proibizioniste non portano a nessun risultato positivo.
Ragioniamo invece, seriamente e concretamente come si può fare per diminuire il consumo di alcolici e definire alcune regole chiare e precise per tenere insieme sicurezza e divertimento.

E’ una scelta questa che non può fare da sola una Amministrazione Comunale.
È necessario il confronto con le associazioni di categoria. Come Confesercenti in queste settimane abbiamo predisposto un Codice di Autoregolamentazione dei Pubblici Esercizi, con tutta una serie di modelli di comportamenti virtuosi.

Riteniamo che possa rappresentare un buon punto di partenza e di confronto, prevedendo forme premiali, (es. prolungamento orario) per i locali che si impegnano a rispettare regole condivise.

Il Segretario
Confesercenti Versilia
Alessandro Cerrai

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113289044

Torna su