La festa della solidarietà premia la fondatrice dell’Auser a Pietrasanta, domenica 14 settembre 2008
Attualità venerdì 12 settembre 2008 0Domenica 14 settembre 2008 si svolgerà a Pietrasanta la 7^ edizione della Giornata del Volontariato promossa dalla Consulta Comunale del Volontariato in collaborazione con l’Assessorato all’Associazionismo. A partire dalle 16 sarà possibile visitare alcuni info point dedicati alla cultura, al tempo libero, alla solidarietà, all’interno dei quali le associazioni del territorio presenteranno le proprie iniziative
Nel corso della Giornata del Volontariato si terrà anche la 4^ edizione della Festa della Solidarietà, ideata dall’Assessore Alessandro Alessandrini. nel corso della quale viene assegnato ogni anno il Premio Nazionale “Tanto di Cappello!” assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte in ambito sociale.
Come protagonista del volontariato locale verrà premiata Maria Carla Venturini.
Insieme al marito Sergio Stefanini e ad altre persone, nel 1991 Maria Carla Venturini dette vita all’Associazione “Filo d’Argento” di Pietrasanta e all’AUSER COMPRENSORIALE VERSILIA che ad oggi comprende le Associazioni AUSER di PIETRASANTA, SERAVEZZA, FORTE DEI MARMI, CAMAIORE, VIAREGGIO, TORRE DEL LAGO E MASSAROSA. E’ stata presidente fino al 2002 .
Tutto è iniziato dallo spirito di iniziativa della sig.ra Venturini che richiese ai vari Comuni della Versilia i recapiti degli anziani soli dei diversi Comuni per poterli chiamare in occasione del compleanno, di varie ricorrenze festive e anche soltanto per avere notizie sul loro stato di salute, come una sorta di “telefono amico”. Da lì è iniziata l’attività dell’Associazione che ancora oggi si contraddistingue per l’impegno a favore degli anziani.
In coda alla premiazione la consueta Cena della Solidarietà, una grande tavolata in piazza Duomo con almeno 1000 coperti. Il ricavato verrà assegnato ad un progetto di solidarietà tra quelli pervenuti alla Consulta Comunale del Volontariato
Meteo Viareggio