La Rondine del Festival Puccini vola a Nizza dal 5 al 9 dicembre

Festival Puccini 0

A Nizza si celebrano i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini con la messa in scena de La Rondine nella co-produzione del Festival Puccini di Torre del Lago e Opera de Nice

La bacchetta, affidata per l’occasione al maestro Alberto Veronesi dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Nizza e le voci di grandi interpreti tra cui Daria Masiero nei panni di Magda, Marc Heller in quelli di Ruggero; Diletta Rizzo Marin sarà Lisette, Florian Laconi Prunier. Completano il cast Stéphanie Loris, Alexia Ercolani e Christine Tocci

Il bellissimo allestimento de La Rondine del Festival Puccini co-prodotto con l’Opera de Nice firmata da Nall per scene e costumi e con la regia di Lorenzo Amato

va in scena il 5, 7 e 9 dicembre a Nizza

La produzione che ha riscosso lo straordinario successo nel 2007 nell’ambito del 53° cartellone del Festival Puccini di Torre del Lago rivive a Nizza al teatro dell’Opera che diventa location ideale per questo capolavoro pucciniano intriso delle atmosfere della Costa Azzurra in cui è in parte ambientato e che ha visto tra l’altro la sua prima rappresentazione il 27 marzo 1917 proprio a Montecarlo.

Sale sul podio alla direzione dell’Orchestra Filarmonica di Nizza il maestro Alberto Veronesi, che dopo la Rondine a Torre del Lago torna a dirigere questa partitura da lui stesso definita un capolavoro da amare al primo ascolto che merita di essere riscoperto dal pubblico e dalla critica.

Le coreografie del maestro Giancarlo Striscia saranno interpretate dal Balletto dell’Opera de Nice. Il disegno luci è di Valerio Alfieri.

“Questo allestimento de la Rondine che va in scena in una prestigioso teatro musicale francese - afferma il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni - è la testimonianza della elevata qualità della proposta artistica del Festival Puccini di Torre del Lago e la collaborazione col teatro di Nizza ci fa particolarmente piacere. Una collaborazione che si consolida e che si rinnova con un altro nuovo allestimento quello di Manon Lescaut in cartellone per il 55° Festival Puccini di Torre del Lago con scene di Poppi Ranchetti costumi di Giovanna Fiorentini e regia di Poul-Emile Fourny. L’Opera di Nizza riprenderà poi Manon Lescaut nella stagione teatrale 2008 - 2009”.

Alla prima del 5 dicembre al teatro di Nizza assisteranno il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni oltre a rappresentanti del CDA e del CDI della Fondazione e in rappresentanza della città di Viareggio saranno presenti l’assessore alla cultura Ciro Costagliola e l’assessore al turismo Pierluigi Cinquini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112917407

Torna su