"Ballo ma non mi sballo": una canzone per dire NO allo sballo dei rioni
Carnevale venerdì 13 febbraio 2009 4Prosegue l'attività del “Comitato Non la bevo” che, in occasione del Carnevale 2009, ha organizzato tutta una serie di importanti iniziative come, ad esempio, la presenza all'interno del circuito dei Corsi Mascherati nel Burlachiosco 6, vicino all' hotel Royal, per la distribuzione di materiale informativo.
Non mancheranno, poi, gli stand ai Rioni. In Darsena, sabato 21 febbraio, nella zona della pesa pubblica, davanti al Cro ed alla Croce Verde, in Piazza S. Antonio venerdì 27, sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo.
Da segnalare, infine, l'uscita e la distribuzione di un CD che contiene il brano. “Ballo, ma non mi sballo” degli Stranoforte. Due tracce, una delle quali strumentale, che possono essere ascoltate collegandosi al sito della Aul12 di Viareggio: www.usl12.toscana.it.
Un progetto che così viene descritto: “Non la bevo …” e’ principalmente un modo giovane per dire che non mi faccio incantare da tante “bufale” che mi raccontano! La comunicazione commerciale istiga a comportamenti superficiali che poi possono trasformarsi in gesti irresponsabili, quando ormai divento poco consapevole di quello che faccio. La canzone studiata per il Carnevale di Viareggio vuole essere uno slogan per invitare tutti a divertirsi senza far del male a se stessi e, vittime inconsapevoli, agli altri. Ci possiamo divertire perchè stiamo insieme, uniti dalla gioia e dalla passione per la musica, il movimento ed il gioco. Il comitato invita i giovani con questa provocazione e gli adulti e commercianti, coinvolti alle Feste Rionali, a buone pratiche salutari:
- no alcolici sotto i 16 anni (come previsto dalla legge è necessario chiedere il documento di identità), promuovere tale indicazione con cartelli
- no cartelli, insegne ecc, che spingono al consumo eccessivo di bevande alcoliche (qui si piglia secca, ecc)
- no promozioni su bevande alcoliche (paghi 2 prendi 3 e simili)
- spostare l'attenzione dal consumo di alcolici ad attività diverse in vero spirito carnevalesco (meglio il cioccolato!)
- proporre nella radio rione e nei punti musica messaggi positivi che abbiano come tema il divertimento sicuro (ballo ma non sballo)
- sensibilizzare dj e orchestre sul tema: "si al divertimento, no allo sballo"
Ascolta la canzone
4 commenti
esageratemente bella questa canzone. complimenti!!!
fortissima questa canzone mi diverte troppo. vi ammiro per l'iniziativa
ballo mi sballo e torno a casa a piede o con mezzi pubblici...questo è fattibile in inghilterra ma nn a viareggio dove la gente è "costretta" ad usare il prorpio mezzo...dove ogni anno qualcuno lascia la proprio vita su un fottutissimo asfalto!!amo il carnevale come la mia vita...
ottima iniziativa utilissima...la canzone poi è stupenda veramente simpatica...complimenti ...w il carnevale!!!!