Si apre domani - sabato 14 febbraio la VII edizione di DonnaScultura, ovvero l’arte nello sguardo e nella sensibilità femminile.
Carnevale venerdì 13 febbraio 2009 0Quattro scultrici internazionali si raccontano tra esperienze di vita e percorsi creativi. Si tratta di Margot Homan, Morgana, Shelley Robzen e Zoe de L’Isle Whittier. DonnaScultura è un’iniziativa degli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità con il patrocinio della Provincia di Lucca. Un’indagine sulla scultura femminile, a cura di Valentina Fogher e Chiara Celli, che sarà ospitata nella chiesa di Sant’Agostino sino al 15 marzo 2009 ( visitabile dal mart. alla dom., ore 16/19).
DonnaScultura è la storia di quattro scultrici che hanno stabilito a Pietrasanta il centro della loro creatività. Quattro donne di diversa provenienza. Sono Margot Homan (Olanda, Oss 1950), Morgana Orsetta Ghini (Italia, Roma 1978), Shelley Robzen (USA, Wilkes-Barre 1952), Zoe de L’Isle Whittier (Francia, Vaucluse 1959), ad aprire il loro privato, a far conoscere i rispettivi linguaggi espressivi. Ciascuna ha privilegiato una tecnica, un tema, forme e materia. La mostra, attraverso le opere esposte, oltre quaranta, consentirà di ripercorrerne il cammino artistico.
Dalla lontana Pennsylvania Shelley Robzen è giunta in Versilia nel 1974 per apprendere le tecniche di lavorazione del marmo. Lunghi soggiorni per creare opere in cui dà forma astratta ai suoi pensieri con una scultura essenziale, diretta, ricca di fascino e mistero. Più recente è invece l’incontro tra Margot Homan e Pietrasanta in cui trascorre intensi periodi di lavoro presso laboratori e fonderie locali. Forme classiche, di fascino epico, linee morbide e sinuose. Al tema della femminilità la giovanissima, ma già affermata Morgana Orsetta Ghini, Mog, dedica tutta la sua forza creativa con un approccio d’intensa umanità. Per Zoe de L’Isle Whittier la natura è fonte inesauribile di espressione. La sua creatività disegna lo spazio in un originale gioco di sguardi e di interpretazioni. La mostra si aprirà alle ore 16.30 con una tavola rotonda alla quale parteciperanno le quattro artiste. Ingresso libero.
Meteo Viareggio