Questo pomeriggio, secondo atto del Carnevale Pietrasantino
Carnevale domenica 15 febbraio 2009 0Oggi pomeriggio, alle ore 14,30 si svolgerà il secondo atto del Carnevale Pietrasantino 2009 che si concluderà domenica 22 febbraio.
Le dieci costruzioni di cartapesta presentate dalle 11 contrade accompagnate da coloratissimi cortei mascherati (per un totale di oltre 700 figuranti) sfileranno per le vie del centro partendo da piazza Matteotti per transitare sulla via Provinciale Vallecchia, via San Francesco e via Marconi. A fare da speaker della manifestazione sarà Giuseppe Vagli.
Questo sarà l’ordine di uscita dei carri:
ANTICHI FEUDI
Dove regna Turandot
MARINA
Aiuto bagnino affogo
AFRICA MACELLI
Progetto per trasporti ecologici in economia
VALDICASTELLO
Le magie del bosco
STRETTOIA
Facciamo gli indiani
BRANCAGLIANA
Il bosco al carnevale
IL TIGLIO/LA BECA
Dixieland Beca jazz band
LA COLLINA
Macedonia di carnevale
POLLINO TRAVERSAGNA
L'impollin…..atore e la sua banda fanno festa!... Attenti che volan bassi!
PONTESTRADA
La clinica dei matti
LA LANTERNA
La Lanterna alla riscossa
Ad aprire la sfilata sarà la neo eletta Miss Carnevale Valentina Barsi della contrada della Brancagliana accompagnata per la prima volta da tutte le altre 10 Miss che erano in gara e dalla maschera dello Sprocco.
Anche questa domenica la giuria presieduta dal presidente della giuria Ezio Marcucci sarà composta da 5 membri provenienti stavolta dalla Pro Loco di Fucecchio e cioè Claudio Beconcini, Giuseppina Bini, Giuseppe Dei, Giovanni Mori, Nazzareno Vitale; tutti dovranno valutare il miglior carro e la miglior mascherata esprimendo un voto al momento del passaggio delle contrade.
Quattro saranno gli ingressi per entrare nel circuito del Carnevale: al sottopassaggio della Pesa, sulla via Provinciale, su via Oberdan e piazza Statuto.
Il costo del biglietto sarà di 6 euro (i bambini sotto i 10 anni e gli over 70 entreranno gratis) e sarà comprensivo del tagliando della lotteria con il quale si potrà concorrere all’estrazione di alcuni premi. L’ufficializzazione delle vincite della lotteria è prevista per il 22 febbraio alle ore 18,30 durante il veglione conclusivo e la Gara del Tordello in piazza Matteotti (nell’occasione verranno proclamate anche le costruzioni di cartapesta vincitrici del Carnevale) al primo estratto verrà consegnata una videocamera Canon DC 211.
Anche quest’anno saranno assolutamente bandite dal circuito del Carnevale bombolette spray imbrattanti “che vengono utilizzate per molestare le persone con fondate possibilità di arrecare danni alle persone stesse, alle cose loro appartenenti e alle opere scultoree esposte sulla pubblica via”. I trasgressori saranno soggetti al pagamento di una sanzione che va da 25 a 500 euro oltre al sequestro della merce.
E una speciale sorpresa è prevista per il corso conclusivo di domenica 22 con l’approdo dell’Arca dell’Alleanza a Pietrasanta: l’Associazione Culturale “AEDO” con la Compagnia Teatrale “Papalagi”di Fornaci di Barga approderà infatti al Carnevale con “L’arca dell’alleanza, ovvero: il ritorno della nave dei folli” che vuole rappresentare un processo di consapevolizzazione sociale per promuovere la salute mentale ed abbattere lo stigma relativo alle disarmonie psico-sociali.
La Nave entrerà nella Città di Pietrasanta, come se navigasse su un fiume allegorico, per animare, come una specie di cavallo di troia acquatico, un’amichevole conquista della piazza. Verrà messa in scena un’azione teatrale che richiami i cittadini intorno alle tematiche inerenti la salute mentale, la solidarietà e lo sviluppo del potenziale umano.
Meteo Viareggio