Filarmonica Versilia: cambiano i vertici della Banda Ufficiale del Carnevale di Viareggio
Attualità martedì 31 marzo 2009 11In data 20 Marzo 2009 si sono tenute le elezioni del consiglio direttivo della Filarmonica Versilia D.E.B. di Capezzano Pianore per il biennio 2009/2011, un consiglio totalmente rinnovato a partire dal Presidente, per decorrenza dei termini, come da regolamento dell'Associazione. Orlando Maremmani, al quale va da parte della Filarmonica un sentito ringraziamento per i nove fruttuosissimi anni di presidenza, ha passato il testimone della conduzione a Michele Vizzoni.
Il nuovo presidente sarà affiancato nel suo primo mandato da Fabrizio Lari (Vice-presidente); Matteo Vizzoni (Segretario); Silvia Pardini (Vice-segretario); Anna Antognoli, Alessio Bianchi, Davide D'Alessandro, Ilaria Fioravanti, Massimiliano Paoli, Giuseppe Pellegrini (Consiglieri). Il nuovo consiglio è già all'opera per mantenere l'Associazione agli alti livelli raggiunti negli ultimi anni. Ricordiamo, infatti, che la Filarmonica Versilia nel 2007 si è aggiudicata il 3° posto al Concorso Internazionale di Bande a Malgrat de Mar (Barcellona, Spagna), nel 2008 ha rinnovato le divise invernali, per il 2009 è stata nominata Banda Ufficiale del Carnevale di Viareggio, ed il suo organico conta più di cento componenti, fra musicanti, tamburi, majorettes e guardie.
Il programma per quest'anno è già ricco di eventi, come spettacoli e concerti estivi, a cura sia della Filarmonica stessa, sia della sua Scuola di Musica e di Majorettes; sfilate in Versilia e trasferte “fuori porta”, a Torino, Staggia Senese, Sanremo, per citarne solo alcune. La voglia di fare all'interno del nuovo consiglio è davvero tanta ed i lavori fervono alacremente, per poter fare onore ad un'Associazione importante del nostro territorio, e capace di portare alto il nome della Versilia in tutta Italia, e perché no, in tutto il mondo!
11 commenti
Anche perchè siamo nell'era della globalizzazione...e noi ci perdiamo ancora con le obsolete rivalità provinciali...mentre altrove(vedi Rimini)le varie realtà locali si coalizzano e consorziano ottenendo successi d'immagine e di incoming turistico di gran lunga superiori ai nostri...noi invece ragioniamo ancora con le divisioni e le rivalità da paesino dell'ottocento di due località a qualche chilometro di distanza tra loro...che a me pare una cosa per niente produttiva?
Io capisco il campanilismo da entrambe le parti...ma adesso è l'ora di farla finita con le polemiche.Per Viareggio è giusto avere la sua Libecciata ma non è neanche colpa della Filarmonica Versilia se la Fondazione Carnevale l'ha chiamata,(poi ricordo che ai tempi della vera Libecciata quella della Billi i suonatori non erano solo di Viareggio ma avevano molti musicanti di CAPEZZANO e allora....perchè sputare nel piatto in cui avete mangiato?) e se e per le caprette lasciamo perdere ...che c'è anche il detto (per Viareggio)..a Viareggio ci sono 3 cose in abbondanza acqua rena e ign..... che a leggere certi commenti ne danno la conferma
ma va va va!!!!! poveraccio!! lasciamo perdere!!
Smettila te con i discorsi o CAPEZZANOTTA montana
si ma io non dico quella dei musicanti ma quella delle majorettes che non si sa neanche se ci sono sempre oppure no.. una libecciata ce ne ha una pr miracolo e quell'altra forse due o tre...non gli legano neanche le scarpe alle majo della filarmonica deb!!poi loro hanno avuto majorettes della banda di capezzano che hanno riportato tutto uguale pari pari...e la banda nostra tante volte si è sentita dire dai viareggini che erano dei ricopioni...quindi smettiamola con i discorsi...
Beh le divise non sono uguali se guardate bene perchè la Libecciata ha le giacche celesti e loro Bianche inoltre il berretto della Libecciata è in stile marinaro mi pare e il loro è ben diverso...poi ogni volta che siamo rimasti senza banda sono venuti loro(chiamati dalla Fondazione)sia quando è morta la prima storica Libecciata...sia oggi che la Libecciata non sfila ai corsi per i noti motivi...mica hanno chiesto loro di venire...
poi una banda è veramente una banda quando i musicanti e tutti gli altri componenti che ne fanno parte,partecipano ai servizi con impegno ma anche divertimento e soprattutto con passione.. e non prendere musicanti professionisti quà e la per la versilia solo per fare numero perchè così questi lo fanno solo per soldi! quindi penso che sia meglio una banda se pur "forestiera",che da anni sente e partecipa al carnevale!! oi non viene mica dal burundi è!!!!
A CHI DICE DI RESTARE A CAPEZZANO SI METTA IN TESTA CHE LA BANDA DI CAPEZZANO è MOLTO FIERA DEL SUO PAESE E CHE LA LIBECCIATA LA SOSTITUITA DI MOLTO BENE E SE QUESTA ESISTE è ANCHE GRAZIE ALLA BANDA DI CAPEZZANO DATO CHE LE DIVISE DELLE MAJORETTES E I BALLETTI ERANO E SONO TOTALMENTE UGUALI ALLA FILARMONICA DEB...W LA FILARMONICA D.E.B.. GRANDI!!
Cavolo che notizia, e chi se ne frega? Capezzano non è VIAREGGIO. ma quale banda ufficiale? Che se ne stiano a capezzano, magari monte, tra le caprette che fanno ciao.
ps.intendevo "come banda ufficiale del carnevale"
Non ho niente contro la simpatica e talentuosa banda di Capezzano ma mi auguro che(senza offesa)il titolo di banda ufficiale sia solo in via provvisoria...perchè penso che i Viareggini sognino sempre come banda ufficiale La Libecciata...comunque auguri alla nuova dirigenza e un "in bocca al lupo" alla banda tutta per nuovi ed entusiasmanti successi.