Impazza in Olanda la moda della Barbie musulmana
Attualità martedì 21 aprile 2009 0Impazza in Olanda la moda di Fulla, la 'Barbie' col velo prodotta dalla concorrente musulmana della Mattel, la Dubai NewBoy. Già diffusa nei Paesi islamici, Fulla é appena sbarcata nei Paesi Bassi, per la gioia di tante bimbe musulmane. Ed é già un grande successo anche grazie al battage pubblicitario. La bambola é vestita all'ultimo grido sotto il mantello nero, ma non puo' essere spogliata, perche' sotto indossa un costume intero che non puo' essere sfilato.
Fulla é nata intorno al 1999 da un'idea della NewBoy, avversario storico di Mattel e delle sue Barbie. Arrivata nei negozi nel 2003, non è l'unica bambola ad indossare il velo, un hijab per la precisione. Nessuna delle altre 'bambole musulmane' in commercio però ha avuto un successo paragonabile al suo e Fulla è ora in vendita in Cina, Brasile, Africa, Egitto e Indonesia, oltre che in Olanda.
un'operazione non facile, considerando che la più blasonata collega Barbie non è gradita in tutto il mondo: l'Arabia Saudita l'ha bandita nel 2003 perchè "non conforme agli ideali islamici". Le Barbie, recita un documento ufficiale, sono colpevoli di "indossare abiti succinti e assumere posture vergognose. I loro accessori sono simbolo della decandenza dei paesi occidentali".
Visti i precedenti difficili la NewBoy si gode il successo e preferisce definire la sua creazione una "bambola globale". Non ne esiste solo la versione musulmana: in India Fulla porta il sari e anche in Malesia indossa abiti tradizionali. ANSA
Meteo Viareggio