Impazza in Olanda la moda della Barbie musulmana

Attualità 0

Impazza in Olanda la moda di Fulla, la 'Barbie' col velo prodotta dalla concorrente musulmana della Mattel, la Dubai NewBoy. Già diffusa nei Paesi islamici, Fulla é appena sbarcata nei Paesi Bassi, per la gioia di tante bimbe musulmane. Ed é già un grande successo anche grazie al battage pubblicitario. La bambola é vestita all'ultimo grido sotto il mantello nero, ma non puo' essere spogliata, perche' sotto indossa un costume intero che non puo' essere sfilato.

Fulla é nata intorno al 1999 da un'idea della NewBoy, avversario storico di Mattel e delle sue Barbie. Arrivata nei negozi nel 2003, non è l'unica bambola ad indossare il velo, un hijab per la precisione. Nessuna delle altre 'bambole musulmane' in commercio però ha avuto un successo paragonabile al suo e Fulla è ora in vendita in Cina, Brasile, Africa, Egitto e Indonesia, oltre che in Olanda.

un'operazione non facile, considerando che la più blasonata collega Barbie non è gradita in tutto il mondo: l'Arabia Saudita l'ha bandita nel 2003 perchè "non conforme agli ideali islamici". Le Barbie, recita un documento ufficiale, sono colpevoli di "indossare abiti succinti e assumere posture vergognose. I loro accessori sono simbolo della decandenza dei paesi occidentali".

Visti i precedenti difficili la NewBoy si gode il successo e preferisce definire la sua creazione una "bambola globale". Non ne esiste solo la versione musulmana: in India Fulla porta il sari e anche in Malesia indossa abiti tradizionali. ANSA

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111763213

Torna su