Magazzino della Salt vicino al Vecchio Casale ai Pioppi completamente distrutto a causa di un incendio
Attualità sabato 9 maggio 2009 0Hanno dovuto lavorare oltre due ore i tre mezzi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Viareggio, intervenuti per domare le fiamme che ieri pomeriggio hanno distrutto interamente un magazzino della Salt poco distante dal ristorante il Vecchio Casale ai Pioppi.
Sono stati alcuni automobilisti che stavano percorrendo le rampe del raccordo autostradale nei pressi del casello ad allertare i soccorsi. Il denso fumo nero stava avvolgendo anche l'area dello svincolo di Viareggio. Ma anche dal ristorante, i proprietari allarmati dalle fiamme che solo per un miracolo non hanno invaso il pioppeto, hanno chiamato il 115. Il fuoco ha cominciato la sua devastazione dall'interno del container. Sarebbe da escludere l'origine dolosa del rogo: probabilmente, a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni, le fiamme si sarebbero originate a causa di un corto circuito.
Ingenti sono stati i danni provocati dalle fiamme, oltre ai computer sono andati distrutti sia tutti i documenti contabili che gli elaborati progettuali degli ultimi cinque anni. Solo per un caso al momento dell' incendio nessuno era presente all'interno, né i dipendenti né l'ingegnere. Pochi attimi sono stati sufficienti per mandare in fumo il lavoro di tanti giorni. Le fiamme hanno infatti distrutto tutto. Il tempestivo intervento dei pompieri ha comunque impedito che le fiamme potessero provocare danni maggiori. L'intera zona è stata bonificata solo nel tardo pomeriggio.
Lo sconforto dei dipendenti e dell' ingegnere della Salt, che dovranno rimboccarsi le maniche e ripartire da zero per rielaborare quanto già fatto.
Letizia Tassinari
Foto: Fotomania
Meteo Viareggio