Da Pietrasanta a L’Aja e New York. La Piccola Atene esporta le sue mostre
Cultura mercoledì 13 maggio 2009 0Un segnale di estrema vitalità artistica che contraddistingue la città, non solo in Italia, ma anche all’estero.
Proprio in questi giorni si apre a New York, presso l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra di Ferruccio Gard presentata in anteprima, nella primavera 2007, a Pietrasanta con il titolo “La Venezia dipinta”.
Dopo Bruxelles, Gard porta la sua provocazione artistica anche oltre oceano: il palazzo Ducale veneziano re-interpretato con la sua pittura digitale.
Il 9 giugno s’inaugura la grande mostra pubblica di Javier Marìn in Olanda, allestita lungo gli splendidi viali e nel Museo della Scultura della capitale L’Aja. Si tratta della stessa esposizione presentata nell’estate scorsa a Pietrasanta, “De 3 en 3”, in collaborazione con la Galleria Barbara Paci, e riproposta con grande successo di pubblico e critica a Milano a Palazzo Reale ed alla Rotonda di via Besana.
A L’Aja s’intitolerà “Chalchihuites” dal nome di una delle opere esposte, tra le quali saranno presenti le nuove creazioni in marmo realizzate dall’artista messicano nei laboratori di Pietrasanta.
Meteo Viareggio