Fabio Betti, patron di Radio Massarosa Sound muore a soli 44 anni.

Attualità 24

Ecco come lo ricordano amici e colleghi

Stefano Betti arriva in ospedale sabato pomeriggio. L’imprenditore proprietario di Radio Massarosa Sound, negli anni Novanta la radio più ascoltata in Versilia e in provincia di Lucca e una delle più apprezzate in tutta la Toscana, viene ricoverato in psichiatria per problemi di depressione. Poche ore dopo, all’alba di domenica, muore. Apparentemente senza una ragione: non è stato sottoposto ad alcuna terapia d’urto, assicura l’Asl. Solo il suo cuore ha smesso di battere, anche se Betti aveva solo 44 anni.

La famiglia, però, vuole capire che cosa sia successo. Per questo presenta un esposto alla Procura e nomina anche un medico legale che segua il caso: la scelta cade su Stefano Pierotti che stamani inizierà le sue verifiche. Nel frattempo, anche la Procura ordina l’autopsia che verrà assegnata a un medico ancora da nominare. Tuttavia neppure l’Asl sta a guardare. Avvia le procedure per l’autopsia perché in questi casi - spiega Lisandro Fava, direttore sanitario dell’azienda - è obbligatorio. Inoltre convoca una commissione per ricostruire fatti e analizzare l’accaduto.

A ieri pomeriggio, la ricostruzione dei fatti dell’Asl, effettuata insieme a medici e infermieri del reparto di psichiatria, è lineare: sabato pomeriggio, Betti viene ricoverato su consiglio dello psichiatra che da tempo lo aveva in cura. «Il paziente - assicura Lisandro Fava - non viene sottoposto ad alcuna terapia particolare. La sera si addormenta e viene controllato costantemente». Sempre stando alla commissione interna dell’Asl, che si è riunita ieri pomeriggio, intorno alle 6,30-6,35 di domenica mattina l’imprenditore versiliese era ancora vivo e stava dormendo, come ha constatato una delle infermiere di turno. Al successivo controllo, circa un quarto d’ora dopo, verso le 6,45-6,50 invece, Betti era morto. In attesa dell’autopsia, dunque, la commissione interna dell’Asl stabilisce che la morte di Betti sia «stata improvvisa, oltre che inaspettata».

Questo, però - assicura Lisandro Fava - non significa che l’Asl si fermerà a questa conclusione. «Il nostro obiettivo - conclude il medico - è capire che cosa sia accaduto. Per noi questo è un episodio “sentinella”, un episodio che fa suonare un campanello d’allarme e abbiamo tutto l’interesse a capire che cosa sia accaduto. Ma prima dell’autopsia, è comprensibile, sarà difficile stabilirlo con esattezza».(Tirreno)

Ecco come lo ricordano amici e colleghi

Fabio Betti era una delle voci più note in provincia, ma non solo. Il suo volto era conosciuto anche grazie alle varie iniziative che Radio Massarosa sound portava avanti in Lucchesia.

Tante, quindi, le figure che lo ricordano volentieri come collega e amico dalla grande professionalità e dalle capacità imprenditoriali uniche.

Michele Piccoli è stato per anni direttore dei programmi dell’emittente massarosese. «La scomparsa di Fabio è stato un colpo durissimo. Di lui non si può non sottolineare la grande passione per la radio, la sua creatura. Che aveva fatto letteralmente esplodere alla fine degli anni Novanta, quando era diventata la più ascoltata della provincia di Lucca con punte di oltre 100mila radioascoltatori».

Dimitri Brandi era (ed è tuttora) direttore responsabile della testata giornalistica. «Insieme con la madre (scomparsa pochi anni fa, ndr) ha creato questo piccolo miracolo che era Rms. E che per oltre vent’anni ha accompagnato le giornate di migliaia di versiliesi».

Loris Marchi, una delle voci radiofoniche più conosciute a livello non solo locale, conosceva bene Fabio Betti, anche se non aveva mai avuto rapporti di lavoro con lui. Nonostante un “corteggiamento” professionale insistente. «Per la fede che ho sempre avuto per Radio Babilonia, dove ho lavorato per anni - racconta Marchi - non ho mai accettato le proposte che mi aveva fatto Fabio. Per ben due volte era venuto a casa mia per convincermi ad andare a Radio Massarosa. Nonostante il mio rifiuto, è rimasta la stima nei suoi confronti e una riconoscenza per avere potuto dare spazio alla radio, non solo a livello locale, ma regionale. Radio Massarosa infatti ha saputo trovare la sua giusta collocazione nell’ambito dell’etere, sono circa 30 anni che è attiva e di questi tempi con le difficoltà che ci sono non è cosa da poco».

Anche Roy Lepore, collaboratore della nostra redazione, ha lavorato assieme con Fabio Betti. «Ci siamo trovati a fianco in una stagione per le radiocronache della squadra di hockey del Cgc, che sono state trasmesse da Radio Massarosa, e poi la domenica pomeriggio con il pool sportivo per seguire le sorti del Viareggio, sia in casa che in trasferta con collegamenti vari. Fabio Betti, nonostante che Radio Massarosa non seguisse molto lo sport, anche con le difficoltà nel reperire gli sponsor aveva voluto in qualche modo mettere a disposizione le sue frequenze dopo che nella zona non c’erano più radio che potessero dare la voce anche allo sport. Poi un po’ per problemi di salute, un po’ per mancanza di fondi ha optato solo per la musica. Se ne è andato però una persona che ha fatto molto per poter far conoscere a tutti la bellezza della radio».

24 commenti

  1. Gaia martedì 6 ottobre 2009 alle 12:36:03

    Sono passati 17 anni da quando ti ho conosciuto, sono passati ormai mesi dal tuo funerale, ma non passeranno mai i tuoi sorrisi e la tua indimenticabile voce alla radio. ciao Fabio, ti vogliamo bene

  2. Giuseppe Bonuccelli (BOBO) lunedì 1 giugno 2009 alle 01:57:13

    Quando ho visto la notizia sulla locandina all'edicola non volevo crederci. Avevo parlato con Fabio poco tempo fa, le battute di sempre, dei bei tempi delle radio libere e delle difficolta' per inventare sempre qualcosa di nuovo in un momento molto difficile. Credo che Fabio era l'ultimo condottiero dell'ultima radio "storica" della Versilia.Tanti ricordi legati a Fabio per la mia generazione e non solo, dai tempi pionieristici delle radio libere, alle feste nei locali... spero che la tua RMS continui a suonare... sempre... CIAO, FABIO 1.

  3. Luca sabato 30 maggio 2009 alle 16:55:51

    Io avevo un locale a Camaiore e Fabio era diventato un caro amico,sono rimasto sconvolto ma credo che Fabio continuerà a fare tutto quello che ha sempre fatto anche da lassù

  4. flavia venerdì 29 maggio 2009 alle 22:24:53

    sono veramente allucinata della notizia (ricevuta purtroppo in data odierna )e dispiaciuta per la perdita di una persona speciale anche se non abbiamo mai lavorato insieme c'era fra di noi una cara e semplice amicizia...un petalo di rosa si è dischiuso in questa vita tanto amara, una lacrima è caduta in un mare di dolcezza ...quella che tu hai lasciato...ciao FABIO

  5. stiv venerdì 29 maggio 2009 alle 19:17:41

    una gran persona. era il 1990 ed io muovevo i primi passi nello stupendo mondo della radio, fu lui ad aprirmi la strada per fare quei passi, fu la sua eccezionale disponibilità. lavorai a RMS per 4 anni. la mia energia di allora la dedico oggi al suo ricordo che non scorderò mai. ti voglio bene.
    Stiv

  6. clara bartoletti & viviani venerdì 29 maggio 2009 alle 19:13:43

    Ciao Fabio, ti ricorderò sempre, sei stato un amico e mi hai insegnato tante cose...ad usare il mixer, ma che nn equalizzavo mai come volevi, a fare gli spot pubblicitari, a fare una diretta frizzante ma nn esplosiva, come è nel mio carattere. Siamo diventati amici, con gli anni, da quel giorno del 1983 che venni da te a fare il provino...invetasti per me il cognome VIVIANi che era radiofonico, e ricordo che mi controllavi per radio e mi telefonavi se facevo qualcosa di sbagliato...tipo le "entrate" che nn erano proprio il mio forte! Si usciva la domenica con la GOLF e si mangiava al McDonalds...quelle patatine schife che tu ci andavi matto...e ancora adesso, fino a pochi giorni fa, ci siamo sentiti x telefono...Ricorderò ancora...quello spot della macelleria..TI ha lasciato il ragazzo??? E mangiati una bisteccaaaa!!! ahahhahahaha..Fabio sei forte, sei grande, e ci ha dato tanto..musica, emozioni, bei momenti. Ti voglio bene, e sarai sempre qui nel mio cuore...

  7. Fabrizio Francesconi giovedì 28 maggio 2009 alle 20:58:40

    Fabio, sono rimasto senza parole quando ho saputo della tua scomparsa. Ti ho visto creare la Tua Radio, quando trasmettevi direttamente dalla tua camera, quando avevi coinvolto anche me in alcuni programmi.. E poi, passo dopo passo, con la passione che hai sempre avuto e le tue capacità, sei ruscito a fare una Grande Radio, la più ascoltata nella provincia di Lucca. Eri una persona competente e allo stesso tempo buona, generosa, disponibile e umile. Adesso non sei più tra noi, con il tuo entusiasmo e la tua determinazione. Però sei sopra di noi, sei tra di noi, sei comunque con noi. Ti mando un saluto sincero e profondo. Ciao Fabio.

  8. ROSSANA BENELLI mercoledì 27 maggio 2009 alle 23:14:32

    Ciao fabio...sono io "roxy music" ricordo con grande amarezza i nostri bei momenti trascorsi in quella piccola stanza nonche quella cameretta..da dove iniziammo a trasmettere... che bello!!!!!! a volte mi è capitato di sognare di essere ancora davanti a quel mixer dove anche la mia voce si diffondeva agli ascoltatori..con i miei programmi.."buongiorno IN musica"..." il programma di dediche" ecc.....non riesco a credere cosa possa esserti accaduto!FABIO sei rimasto e rimarrai sempre nel mio cuore con i più bei ricordi ... spero tu possa donare agli angeli la più bella musica ...!!!!!!!!! ti voglio tanto TANTO bene LA TUA ROXY MUSIC!

  9. matteo dj mercoledì 27 maggio 2009 alle 21:15:16

    Ciao Fabio, ti portero' sempre nel mio cuore nel posto dedicato alle persone speciali...!!!
    Grazie per tutto quello che hai fatto per me e per l'affetto
    che mi hai dato.. non ti dimentichero' mai!!
    Pe me sarai sempre il numero 1...ciao il tuo amico Matteo dj

  10. matteo dj mercoledì 27 maggio 2009 alle 21:15:13

    Ciao Fabio, ti portero' sempre nel mio cuore nel posto dedicato alle persone speciali...!!!
    Grazie per tutto quello che hai fatto per me e per l'affetto
    che mi hai dato.. non ti dimentichero' mai!!
    Pe me sarai sempre il numero 1...ciao il tuo amico Matteo dj

  11. alessandro mercoledì 27 maggio 2009 alle 21:14:37

    anche se lo ho conosciuto poco quando andavo in radio mi accoglieva sembre con gioia e mi chiedeva come stavo e mi offriva sempre qualcosa era una persona straordinaria penso che ce ne siano poche

  12. merry mercoledì 27 maggio 2009 alle 19:59:08

    Non ci posso credere ancora,che non ci sei piu con noi,proprio Tu.Un grande amico,una persona sincera e pronta sempre ad aiutare agli altri!Tu,che non avevi mai guardato chi avevi davanti,un ricco,uno povero,un straniero,uno di paese o un anziano.per Te non c'era la differenza.Tu avevi sempre una buona parola per tutti.Il valori umani hai messo sempre al primo posto,cosa che al mondo d'oggi raramente succede,sembra non contassi piu.Tu invece hai trovato giusto spazio.Hai creduto nei valori "veri"!Sei Grande!Grande come la Tua RMS-la numero unola Tua pasione e la Tua vita,che ci hai fato ricordare spesso e volentieri ed era cosi',anzi........Spero che con le persone speciali,che hanno lavorato con e quali hai "contaggiato'la Tua umanita',la Tua sensibilita',il Tuo "dare sempre gli stessi agli altri',continueranno regalarci tante emozioni,cosi'.......sarai' contento anche Te!Ciao Grande,Mitico Fabio.Maria (Polonia)

  13. ANTONIO NANNA mercoledì 27 maggio 2009 alle 19:10:56

    Non riesco ancora a credere che sia vero ! Ho perso un carissimo amico, oltre che a stretto contatto per un sempre proficuo rapporto professionale, a partire dal lonatano 1990 quando ci conoscemmo e fu l'occasione in cui conobbi anche la madre, donna eccezionale, scomparsa pochissimi anni fa. Sempre la massima reciproca stima, mai un minimo cenno di contrasto (professoinale): sentirò la tua mancanza di amico prima e di Editore Radiofonico poi.

  14. alberto pezzini mercoledì 27 maggio 2009 alle 18:59:56

    Ho letto il giornale lunedi pomeriggio mi sembrava una cosa quasi impossibile purtroppo era vera ci siamo sentiti per telefono circa un mese fa ma era piu di un anno che non lo vedevo. Ho visto sul web le sue ultime trasmissioni su teleriviera e mi veniva quasi da piangere. Fabio rimarrai sempre nei miei ricordi

  15. lucia mercoledì 27 maggio 2009 alle 15:40:27

    ciao Fabio!...

  16. Max morel dj mercoledì 27 maggio 2009 alle 14:27:48

    ci siamo visti la scorsa settimana , quando ho saputo la notizia mi sono veramente scioccato...un saluto al mitico fabio, ricorderò sempre la tua mitica voce RMS LA NUMERO 1 , sei tu il numero 1. ciao.

  17. michele piccoli mercoledì 27 maggio 2009 alle 13:41:42

    se ne' andato un grande amico, un uomo sincero , di animo nobile sempre disposto ad aiutare gli altri.
    Raramente nel mio percorso lavorativo ho trovato persone che mettessero al primo posto i rapporti umani , fabio lo ha sempre fatto .
    Oggi mi sento piu' solo . Credo che tu ci stia guardando e ci chieda di alzare il volume di RMS non trovo parole adatte per ringraziarti di quanto mi hai dato e quanto mi hai fatto capire che la vita quella che amavi vale la pena di essere vissuta insieme agli altri dando un po' di se se stessi tu lo hai sempre fatto e RMS ha resitito a tutte le intemperie perche' chi ci ascolta sente quanto della tua anima ci sia in quelle frequenze
    michele piccoli
    resp. programmi RMS

  18. simone cerri mercoledì 27 maggio 2009 alle 01:33:31

    un ultimo saluto ad una persona speciale che mi ha dato veramente tanto...ricordo ancora quella simpatica espressione che avevi sui palchi ai rioni,te ne stavi li con il tuo passamontagna a guardare il pubblico ballare e ogni minuto mi dicevi di dire al microfono "RMS,RMS...la numero 1!"
    ed è proprio grazie a te se sono riuscito ad intraprendere la carriera di dj,Fabio,grazie di cuore per tutto quello che ci hai dato ed insegnato!un abbraccio...ciao

  19. Daniele Mercedes martedì 26 maggio 2009 alle 22:15:15

    ciao grande Fabio hai lasciato un grande vuoto in tutti noi e ti voglio ricordare con una frase che mi hai dato l' onore di dire ai tuoi microfoni : passero' sopra di voi come una stella cadente pochi mi vedranno ,tutti mi ricorderanno ! bye bye Big Fabio

  20. Celestino Lunardini martedì 26 maggio 2009 alle 22:02:36

    Mi hanno chiesto delle foto e mi è stato chiesto di raccontare qualcosa di "lui" e di rendere pubblico tutto quanto. Ma qualcuno sa quanto era riservato "il buon Fabio", come amava definirsi e come lo era davvero, con tutte le grandi responsabilità sulle sue spalle, non potete immaginare quanti problemi a tenere in piedi "LA RADIO" per così tanti anni, quando altre emittenti avevano già chiuso le trasmissioni da tanto tempo. Per il momento non ho gran voglia di parlare :tante cose vorrei dire ma qualcosa me lo impedisce, un nodo grossissimo proprio alla gola.
    I suoi progetti con me, solo una settimana fa.............. e altro ancora.
    Ma per ora non mi va proprio, forse domani, chissà quando, torneremo a parlarne, ma ora proprio non me la sento.
    Quando ho saputo da un amico la notizia ufficiosa: sembra, pare ,forse sì, forse no, smentita poi ridetta, erano le 15 e 30 di domenica 24 maggio 2009 ed ero a suonare a Pietrasanta,
    da quell'ora è stato un continuo cercare di sapere, fra una canzone e l'altra ...insomma in poco tempo con tanta gente a ballare e a divertirsi, avevo telefonato a amici, colleghi e conoscenti, ho chiamato diverse volte anche i suoi numeri di telefono, preparandomi una scusa per l'insolita telefonata.... insomma speravo fosse una "bufala" ma poi alle 18,30 l'ufficialità della brutta notizia da parte della sorella e di lì non ricordo più niente ....so di aver spento tutto improvvisamente con tanta gente che rumoreggiava perchè non era ancora l'ora della chiusura..... avevano ragione...loro non avevano colpa e appunto ..."The show must go on"....... dopo un'ora circa, con tutta la gente alla festa ancora in sala che brontolava perchè ignara , sono riuscito semplicemente a dire al microfono "......scusatemi ma non riesco e non posso andare avanti."
    Ma tutto questo non conta niente io dico soltanto .....CHE MANCHERA' A TUTTI QUELLI COME NOI CHE HANNO AMATO LA GENUINITA', LA SEMPLICITA', L'UMILTA' DI FABIO E DELLA SUA CREATURA : RADIO MASSAROSA SOUND.
    Celestino

  21. Maria martedì 26 maggio 2009 alle 21:20:56

    Grande Fabio,la tua semplicita,il tuo essere leale,,ti ha reso la persona indimenticabile.Ci hai insegnato di essere umile,sempre.Grazie.Ciao

  22. Simone martedì 26 maggio 2009 alle 20:33:51

    Che tempi! Il disco dedica (dai telefona!) la discoteca La notte è piccola ecc. Ricordi di una gioventù passata nemmeno tanti anni fa. CIAO FABIO!

  23. alessandro Petrucci martedì 26 maggio 2009 alle 20:31:14

    sono addolorato,vivo a Cremona da anni,ma sono nato e cresciuto in versili,e con Radio massarosa,la voce di Betti ha riempito la mia infanzia e lamia adolescenza,ciao Fabio Voce dlla Versilia!

  24. il vagero martedì 26 maggio 2009 alle 15:00:43

    Grande Fabio, quanti bei ricordi, con la tua simpatia e ironia travolgente!!! viaggi indimenticabili all'insegna del buonumore, il tuo essere leale e sincero sempre!!! ciao Fabio mi raccomando da lassu facci sentire il mitico FABIO BETTI WAW WAU!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105354152

Torna su