Premio Giornalistico Viareggioterzapagina-Cesare Garboli: Alberto Arbasino vincitore dell’edizione 2009
Attualità lunedì 15 giugno 2009 0La Giuria presieduta da Rosanna Bettarini e composta da M. Burgio, A. Fornaciari, T. Gambardella e M.G. Parri, riunita per assegnare la terza edizione del Premio istituito in onore di Cesare Garboli, ha esaminato gli articoli di giornalismo culturale che, come da regolamento, le sono pervenuti mediante le segnalazioni individuali dei componenti della Giuria del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci.
L’approfondita valutazione degli scritti, tutti di grande interesse, ha maturato la scelta dell’articolo di Alberto Arbasino Milan sur scène, apparso nel numero speciale Le génie de l’Italie su “Le Nouvel Observateur” il 30 aprile e il 1° maggio 2009 in redazione lunga su “la Repubblica” con il titolo Quando Milano era ancora Milano, nel quale con lucidità di sguardo e di scrittura si raccontano storie poco conosciute della città lombarda, un tempo “capitale morale” del Bel Paese e favoloso regno della musica, del teatro, della letteratura, dell’editoria, della nuova architettura e del design d’avanguardia.
Verificata la perfetta rispondenza alla finalità del Premio, che è quella «d’incentivare la divulgazione e l’illustrazione, con elementi di novità, di aspetti poco conosciuti della cultura italiana», la Giuria ha assegnato il Premio 2009 all’unanimità.
Ricorderanno l’opera e la figura di Cesare Garboli, Giorgio Amitrano, Laura Desideri e Rosetta Loy.
La cerimonia di conferimento del Premio avverrà a Viareggio sabato 20 giugno alle ore 11,00 presso Viareggio-Versilia Congressi, viale Marconi 130, con la partecipazione del Sindaco Luca Lunardini, dell’Assessore alla Cultura Ciro Costagliola e del Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli.
Nella successiva conferenza stampa verranno comunicate le terne dei libri finalisti del PremioViareggio-Rèpaci per Narrativa, Poesia, Saggistica, e sarà annunciato il nome del vincitore del Premio InternazionaleViareggio-Versilia.
Meteo Viareggio