Festival nazionale del caffè concerto 2009. “Una Rotonda nel Blu”.
Cultura mercoledì 17 giugno 2009 0La Fondazione Città di Camaiore, grata al Sindaco Giampaolo Bertola e a tutta l’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso alla scopo di regalarci questa splendida passeggiata lungomare e questo meraviglioso pontile Bellavista Vittoria, intende promuovere la manifestazione Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una rotonda nel blu”, augurandosi e augurando a tutti coloro che partecipano alla realizzazione di questo evento, che sia gradita a tutti i cittadini, e a tutti coloro che hanno scelto il nostro territorio per passarvi un periodo di vacanza.
La Fondazione auspica che questo momento di musica al “Caffè”, diventi un atteso momento musicale/canoro da ripetersi nelle prossime estati camaioresi.
l café-concert, o più comunemente café-chantant, o italianizzato caffè-concerto, è un genere di spettacolo nel quale si eseguivano piccole rappresentazioni teatrali e numeri di arte varia (operette, giochi di prestigio, balletti, canzoni ecc.) in locali dove si potevano consumare bibite e generi alimentari nel corso dello spettacolo. Per estensione, il café-concert è anche il locale che ospitava tale genere di spettacolo.
In Italia dagli anni del boom turistico in poi la Versilia ha avuto sicuramente un ruolo importante, grazie anche alla sua favolosa e lunghissima passeggiata a mare .
Molte persone , e soprattutto i bambini, restavano impalati ad assistere allo spettacolo .
Con il passare degli anni , si e' forse curato più l'aspetto tecnico delle esecuzioni e meno quello teatrale , diventando così una forma di intrattenimento di sottofondo con coinvolgimento del pubblico , evolvendo nelle forme di Pianobar e successivamente negli anni ‘90 anche in Karaoke .
L'avvento delle tecnologie (tastiere elettroniche e computer) , ha permesso anche ad esecutori non professionisti di esibirsi in pubblico , spesso con risultati scarsi , ma questo non ha scalfito la preparazione nè le qualità dei veri artisti che continuano a far sognare gli appassionati del genere .
Siamo certi che un festival nazionale potrà riunire tanti bravi artisti professionisti per contendersi il titolo , con grande coinvolgimento di pubblico.
IL PROGRAMMA
Direzione Artistica: Vincenzo Masini – presidente associazione culturale Musicamia.
I finalisti: Andrea Senesi duo (Pontedera), Blue Harmony (Varese), Bongio Show (Castelfiorentino), Elisa e Alex (Cecina), Elisa e Claudio (Pisa), Equilibrio Precario band (Torre del Lago), Giulia band (Torino), Gli Indimenticabili (Lucca), Massimo Cagnoni (Viareggio), Matteo Cima (Nizza), Paola Guadagno (Prato), Simo e Samy (Torre del Lago).
Si esibiscono in contemporanea nei vari locali il 19 e 26 giugno, il 10, 17, 24 e 31 luglio, il 7 e 13 agosto - ore 21.
I locali del lungomare di Lido di Camaiore che ospitano il Festival sono: Bellavista, Universo 24, Cristallo, Cattan.
Programma prima serata 19 giugno 2009:
Universo 24 - Giulia Band
Cristallo – Massimo Cagnoni
Bellavista – Andrea Senesi Duo
La finalissima giovedì 13 agosto sul palco allestito presso il pontile Bellavista Vittoria, con premiazione e ospiti.
Informazioni: 3473507405 www.unarotondanelblu.it, www.musicamia.it/festival,
www.fondazionecamaiore.it
Meteo Viareggio