"Vogliamo il Gay Pride mondiale". La proposta di Regina Satariano per l’edizione 2010.

Attualità 26

In lizza anche Monaco, Parigi e Oporto

Il primo passo ufficiale è stato compiuto. È la candidatura di Viareggio a ospitare l’edizione 2010 dell’International Gay Pride. La lettera è indirizzata all’associazione Interpride, cui spetta la scelta della città, ed è firmata da Regina Satariano.

Quest’ultima è presidente del movimento identità transessuale nonchè membro del comitato internazionale che decide la location della rassegna. Una delle motivazioni più forti «che potrebbero spingere l’assegnazione alla Versilia - spiega Regina - è proprio la disponibilità dimostrata dal sindaco Lunardini. È stato un grande segnale e sono convinto che anche gli altri assessori sono consapevoli che si tratta di una grande occasione per la nostra città, in termini di visibilità e di indotto». La sede sarà ufficializzata da Interpride in autunno, dopo l’edizione 2009 in programma a Barcellona in agosto. Le possibili concorrenti per il 2010 potrebbero essere la Germania (probabilmente Monaco), Parigi e Oporto. Con quasi vent’anni di vita alle spalle, l’International Gay Pride non si è mai svolto in Italia, sottolinea Regina: «E Barcellona è stata scelta dopo cinque anni di candidature consecutive. Insomma non sarà facile ma mi auguro che ce la faremo».

L’idea di Regina sarebbe quella di coinvolgere tutta la città «e far sfilare i carri del Carnevale. Non è solo un Gay Pride, anzi dovremmo eliminare il termine gay: si tratta solo di una grandissima festa di emozioni e colori. Abbiamo idea di quante aziende possono sponsorizzare l’evento? Non ci sono scandali». In attesa dei giorni del “ma” («Sì alla festa, ma...») registriamo un’altra motivazione proposta alla Interpride: «Parte del ricavato vorremmo utilizzarlo per comprare, o affittare, case per transessuali disagiati. Non un luogo dove prostituirsi, ma un ambiente che protegga i tanti che non hanno dove stare».

Fonte: Gaynews.it

26 commenti

  1. viareggino sabato 27 giugno 2009 alle 15:57:37

    i gay (allegro, gaio ecc.) sono persone come noi e come tali devono essere integrati nella nostra societa con stessi diritti e democraticamente liberi di esprimere cio' che e' il di5ritto di qualsiasi cittadino.
    un "gay pride" a viareggio puo' portare solo benefici, turisticamente parlando, a brighton in inghilterra il fine settimana del gay pride c'e' un mare di gente che spende fior di quattrini in alberghi, pensioni, ristoranti e negozzi. ma viareggio e' all'altezza di organizare una manifestazione del genere? viareggio in questi ultimi anni specialmente e' doventata una pattumiera, strade sconnesse marciapiedi che fanno schifo spiaggie deplorevoli, qelle libere, graffiti su ogni angolo della citta, auto,motorini e bici parcheggiate nella maniera piu' incresciosa e sensa rispetto altrui, non dimenticate i"gay" in linea di massima sono molto rispettosi e di elevata educazione.
    non dimenticate i nostri piu' grandi personaggi del passato erano gay leonardo, micheangelo e molti altri, ma hanno fatto onore all'italia ed ora siamo nel 2009.
    ben venga la manifestazione e che possa catapultare viareggio nel mondo, ma puliamola prima.

  2. fabrizio giovedì 25 giugno 2009 alle 19:29:32

    Caro o cara KiKKa155, non sò!! a prescindere dal fatto che reputo di non aver fatto cazzate e non sei certo tu o altri a dovermelo far notare in quanto sono solo opinioni personali, è altresì vero che il modo in cui si espone un pensiero o comunque un punto di vista è importante per l'interlocutore che vuole rispondere o esprimere un proprio pensiero, forse l'argomento non mi ha portato subito ad usare un linguaggio forbito e ricercato! in questo caso, comunque mi fa piacere che tu indichi come civile e costruttivo il secondo commento. Comunque se devo essere additato come uno che dice o fa cazzate, solo per aver utilizzato qualche aggettivo un pò crudo!!??!!! Non voglio essere oltremodo polemico, ma, per certi argomenti, reputo che sia meglio esporre un'opinione diretta (e quindi penso che non conti tanto il modo in cui la si espone, come pensi tu), anche se poco educata, ma ciò che si pensa, giusto o sbagliato che sia. Probabilmente siamo su due sponde opposte, oppure no, non so , ma il fatto è sempre quello; il tuo risentimento denota uno stato di insofferenza che certo non si risolve o si affronta sfoggiando lustrini o piumette, come ad esmpio si vede nella foto, ma torno a dire che nell'esprimee l'omosessualità con quelle manifestazioni eclatanti e forse un pò troppo vistose, nella mente di molte persone (non nella mia, chiariamo) scaturisce subito, seppur erroneamente, un senso di allontanamento ed emarginazione più che di attrazione all'argomento come invece potrebbe essere parlarne sì liberamente, ma con senso un pochino più civico e naturale vivendo la propria vita di omosessualità tranuillamente senza dimostrazioni solo estetiche!!! Ciao

  3. kikka155 giovedì 25 giugno 2009 alle 17:40:07

    Vedi caro Fabrizio,la cazzata che hai fatto è la maniera in cui hai scritto la prima e-mail.
    Rileggile, la prima l'hai scritta in modo volgare ed offensivo.
    La seconda in modo più civile e costruttivo, dicendo più o meno le stesse cose.
    Alcune volte non è importante quello che dici, ma come lo dici........
    Ciao

  4. fabrizio giovedì 25 giugno 2009 alle 16:49:13

    Caro Fab, noto che forse non hai captato il senso di quello che ho scritto in merito ad eliminare i gay pride, forse mi sono espresso male! mi stavo riferendo solo a tutte quelle estreme manifestazioni di massa con evidenti euforie fuori da quello che definamo normale e di buon gusto. lasciamo da parte la costituzione che è un qualcosa con cui oggi purtroppo in troppi si fanno scudo; per questo reputo che la Costituzione debba essere anche rivista e modificata ogni qual volta si oltrepassano certi limiti per riportare e meglio specificare quello che spesso viene solo letteralmente interpretato. Troppo facile!!!! Ah, dimenticavo, andando a rileggermi l'art. 21 vallo a rivedere anche tu, ma tutto, fino all'ultimo comma oive sta scritto: "Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume"!!! e qua andrebbe stabilito qual'è il buon costume! ma credo che per certi versi..... . Se hai letto il mio commento o quell'altro sempre riferito all'argomento, consigliavo anche sì di manifestare ma per farci capire meglio e non per aggravare (a parer mio) ancor più l'idea che la gente si fa di quella categoria (o chiamala come cavolo vuoi visto che appena si usa un aggettivo alternativo a gay o ad omosessuale subito nasce la critica) che espone all'ennesima uno status già complicato di per se. Comunque non si può sempre giustificare (sempre a parer mio) la possibilità di sgargiare liberamente in pubblico qualsiasi manifestazione per ciò che passa per la mente di ognuno di noi. Ripeto, niente contro l'omosessualità (ho diversi amici gay) ma manifestata comunemente come ogni etero manifesta nella vita quotidiana la propria sessualità. Non cadiamo nel ridicolo!! Non sono mai stato a gay pride, ho semplicemente visto attraverso i media, avranno anche ristretto le immagini a casi isolati, ma questo è quello che ho notato. Per il fatto a cui ti riferisci parlando di mia figlia, quando sarà grande potrà fare, pensare e giudicare ciò che vuole, adesso è piccola e rimango della mia opinione, sai, sta scoprendo solo ora la differenza tra un pisellino ed una passerina e non vorrei essere io portandola in certi luoghi (tra l'altro pubblici) a crearle crisi di identità. Del resto cerco per il momento di educarla secondo principi a cui ci ispiriamo io e mia moglie e che reputo "sani", arriverà anche il momento di spiegarle altre cose e l'argomento si affronterà liberamente, ma sempre rimanendo convinto sui miei principi. Se poi, come asserisci nel tuo commento, riferendoti a ciò che ho scitto, pensi che siano tutte cazzate, mi dispiace per te, io ho solo espresso un'opinione, che tu la condivida o no, questo, comunque, non ti da adito a reputare ciò che ho scritto delle cazzate. Ciao a te ed a tutti. Comunque, per chi è interessato si ricordi e si assicuri di uscire sempre di casa con un bel paio di mutande rinforzate!!!! un si sa mai!!!!

  5. Alessandro04 giovedì 25 giugno 2009 alle 15:13:22

    Io comunque sono favorevole all'evento e ho grande rispetto per chi vi si identifica, probabilmente credo siano i media che accentuano al loro attenzione su questi eventi solo quando c'è qualche eccesso o trasgressione dandone un'idea a volte distorta.La mia è solo un opinione per così dire esterna da persona che ne sente parlare dai media e da internet.

  6. Fab giovedì 25 giugno 2009 alle 14:18:48

    I Gay Pride non sono affatto osceni e di cattivo gusto,
    può darsi che ci sia un caso isolato dove ci sono uomini mezzi nudi che ballano su un carro ma in genere i Gay Pride sono semplici sfilate dove le persone rivendicano i propi diritti con cartelli, canzoni etc...
    Non so a quali Gay Pride tu sia stato...

  7. Alessandro04 giovedì 25 giugno 2009 alle 12:00:43

    Si ma per esprimere i propri pensieri e convinzioni è proprio necessario sconfinare nel cattivo gusto e nell''oscenità?:cosa che purtroppo spesso capità in queste menifestazioni?(anche se non solo in queste)...non sarebbe più ovvio invece fare un manifestazione per esprimere i propri pensieri e convinzioni
    più gradibile a tutti anche a coloro che potrebbero invece essere disturbati da scene un po' troppo forti...del resto ci sono e ci sono stati tanti artisti anche gay(nella musica e nella letteratura ad esempio)che hanno espresso le loro idee e convinzioni sul tema senza sconfinare nell'eccesso del cattivo gusto o dell'oscenità...?

  8. Fab giovedì 25 giugno 2009 alle 01:20:09

    Fabrizio, tu dici che elimineresti i Gay Pride dalla faccia della terra ma mi dispiace dirti che L'art. 21 della Costituzione stabilisce che:

    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

    Quindi il Gay Pride non si fa tanto per fare una passeggiata con i propi amici e cantando le canzoni della Carrà, ma si fa perchè ogni CITTADINO ha il DIRITTO di esprimere i propi pensieri come vuole entro i limiti previsti dalla costituzione.

    Pensa se un uomo non avessi la possibilità di sposarsi, di avere una famiglia o di essere picchiato perchè gay e non poter contare su una legge che lo tuteli solo perchè "La natura ha voluto essere cattiva con lui" (giusto per sottolineare la tua "mancanza di conoscenza")... Mi chiedo, non vorresti avere gli stessi diritti degli altri?!?
    Il gay pride E' NECESSARIO affinchè le persone come te si rendano conto che è RIDICOLO dire cose di questo tipo contro le persone OMOSESSUALI, TRANSESSUALI O BISESSUALI che siano perchè queste persone sono esattamente come te!
    Basta con lo stereotipo dell'uomo gay che si mette il mascara e va in giro per locali, è demodè, oggi un uomo gay può crescere dei bambini con il propio partner o marito, avere un bel lavoro.

    Mi piacerebbe sapere la reazione che avrà tua figlia quando tra qualche anno si renderà conto che suo padre negerebbe uno dei diritti fondamentali dell'uomo ad una persona in quanto omosessuale, non ti preccopuare che sarà scioccata in quel momento e non vedendo le "esibizioni" di cui tanto parli ma che a me sinceramente fanno ridere come tutte le cazzate che hai scritto nel tuo commento.

  9. fabrizio domenica 21 giugno 2009 alle 00:55:30

    Ma scusate, a parte un altro commento ad un articolo analogo che chi vuole può andarselo a leggere, ma avrei bisogno di una spiegazione: per quale cazzo di motivo si dovrebbe autorizzare ed organizzare un gay pride a viareggio? A prescindere dal fatto che li abolirei dalla faccia della terra in quanto amorali e senza motivo uno stato che dipende da una personale malformazione mentale debba essere così spudoratamente e disgustosamente manifestato in pubblico per farsi deridere ancor di più? Se non ricordo male, xchè viene emessa pochi giorni fa un ordinanza in merito alla prostituzione anche nelle ore diurne e sempre se non ricordo male vi è un'ordinanza che vieta di passeggiare a torso nudo, proprio a Viareggio e poi si sta anche a discutere sull'organizzare un gay pride a viareggio? capitale mondiale di cosa? ma si sta scherzando o ci state prendendo tutti x coglioni? non ho niente contro quei "poveri" esseri viventi a cui la natura non ha proprio voluto bene, ma qua si pretende di accetare una disgustosa manifestazione di orgoglio che proprio di orgoglio non si tratta, al limite potrebbero umilmente farci capire meglio, ma con rispetto un modo per essere meglio accettati! ma state certi che il rispetto in queste occasioni non sanno neppure dove stia di casa!!!! avete visto altre manifestazioni analoghe in giro per il mondo? ecco, allora non potrete che essere contrari ad averle in casa! Che il Sindaco rifletta bene su questo aspetto non proprio educativo nel presentare una città anche a misura di bambini e poi autorizzare disgustose e ripudianti manifestazioni così amorali. Non sono un bacchettone e me ne guardo bene da esserlo, ma vorrei essere libero di farmi una passaggiata con la mia famiglia senza che mia figlia nell'assistere a tali dimostrazioni rimanga scioccata da tali esibizioni. Ciao a tutti e come ho consigliato in altro articolo: assicuratevi di uscire di casa con un bel paio di mutande rinforzate!!!!! un si sa mai!!!

  10. Alessandro04 sabato 20 giugno 2009 alle 23:47:47

    e poi mi chiedo, se città come Parigi,Monaco e Oporto se lo contendono non sarà un evento così discutibile no?

  11. Alessandro04 sabato 20 giugno 2009 alle 23:39:33

    Anch'io preferisco i maestri della cartapesta storici(e pure qualcuno degli attuali), volevo solo dire che però in un caso questo tema così ricco di polemiche è già stato presente nel carnevale...e comunque non ci vedo nulla di male in questo tipo di eventi purchè tutto rimanga quanto più possibile nei limiti del decoro e del buon gusto.

  12. birò sabato 20 giugno 2009 alle 20:28:44

    Se è per quello abbiamo anche avuto Regina e un 'altra miss trans,un carro o che era su Platinette e via di questo passo,della serie tutto quanto fa spettacolo,io personalmente preferisco ricordare,i vari Galli Avanzini,D'Arliano con le loro stupefacenti creature da fiaba,il resto son tematiche POCO CARNEVALESCHE.
    Poi detto tra noi gli uomini che si vestono da donna è roba vecchia come il cucco,da Toto a Stalio e Olio passando per "a quallcuno piace caldo"orami è roba vista e rivista CAMBIOOOOOOOOOOO!

  13. alessandro04 sabato 20 giugno 2009 alle 17:41:10

    Veramente un qualcosa sul tema al carnevale è già sfilato quest'anno, una mascherata in gruppo dal nome"the drag show for Carneval” è arrivato 4°e aveva come protagoniste delle drag.queen

  14. cirillo sabato 20 giugno 2009 alle 13:09:51

    Dal Burlamacco d'oro,alla fiera del libro ,alla mostra della nautica,alla Viareggio Bastia,questi erano eventi ,ora con queste scelta Viareggio rischia di diventare una capitale del gay,lo è già ma così lo diventa a tutti gli effetti.
    Che dire dei nostri avi,del Margherita dove "don Giacomo assorto gustava il suo porto pensando a Mimì" tanto per citare un grande come il Malfatti.
    Capitale de turismo gay,ma cosa vuol dire......Viareggio dovrebbe diventare la capitale del turismo e basta.
    Prostituzione,trans,concorsi di miss trans drag queen,poi?
    Dove vogliamo andare?
    Quale sarà il prossimo passo chiedere se i costruttori dei carri possono ospitare qualche balletto gay per fare scena?











  15. cirillo sabato 20 giugno 2009 alle 13:09:50

    Dal Burlamacco d'oro,alla fiera del libro ,alla mostra della nautica,alla Viareggio Bastia,questi erano eventi ,ora con queste scelta Viareggio rischia di diventare una capitale del gay,lo è già ma così lo diventa a tutti gli effetti.
    Che dire dei nostri avi,del Margherita dove "don Giacomo assorto gustava il suo porto pensando a Mimì" tanto per citare un grande come il Malfatti.
    Capitale de turismo gay,ma cosa vuol dire......Viareggio dovrebbe diventare la capitale del turismo e basta.
    Prostituzione,trans,concorsi di miss trans drag queen,poi?
    Dove vogliamo andare?
    Quale sarà il prossimo passo chiedere se i costruttori dei carri possono ospitare qualche balletto gay per fare scena?











  16. tiziano sabato 20 giugno 2009 alle 09:30:51

    Si fa il gayprade e lo stadio no.......che non costa nulla e ce lo costruiscono.....Captale dei gay VIAREGGIO.........RIDICOLO--------------- Ma questipersonaggi che gravitano all'interno ed esterno dei locali notturni di Torre del Lago e che adesso si vogliano trasferire in città come se loguadagnano da vivere.........

  17. geremia sabato 20 giugno 2009 alle 06:17:13

    Ma scusi Regina glielo dico col masimo rispetto per la sua persona,non le sembra di esagerare,lei dice :-Non sarà un gay pride......sarà una festa colorata......i carri,il ricavato sarà destinato per case ai trans disagiati......non le useranno per prostituirsi ecc.

    Bene e chi le crede?
    Viareggio è invaso da trans che si prostituiscono io stesso li vedo uscire all'alba quando disfatti e con sguadi che non oso definire tornano ae loro case.
    Questo traffico di esseri UMANI deve finire!
    Queste persone non fanno che assecondare i vizi di un "mercato"che ora va alla grande,io invece vorrei aiutare quei giovani a fuggire da questa indegna storia.
    La sera li vedo alla stazione o per le vie del centro tutti preparati a dovere come vetrine imbellettate per una clientela sempre più crudele,a me fanno tenerezza,quando la mattina tornano sono come campi di battaglia dopo la scaramuccia.
    Se questa VOI la considerate vita allora uol dire che non sapete nemmeno LONTANAMENTE il significato di questa parola.
    I viareggini di inizio secolo se vedessero coa Viareggio sta diventando in nome di un FALSO progresso e di una FALSA idea di libertà,piangerebbero lacrime amare.
    La realtà è ben diversa se queste cose si faranno le si faranno UNICAMENTE perchè portano denaro,lui è il vero capo di tutti anchedi un sindaco che per ragioni legate ai suoi ideali dovrebbe quantomeno porsi alcune domande.
    Ma come dice CRISTO "non potete servire a due padroni" e alludeva chiaramente a DIO e al denaro.
    La foto che avete inserto a inizio pagina parla da sola,se queste immagino secondo voi sono di buon gusto se il gay anzichè un uomo voi preferite vederlo come la prodia di una ballerina di avanspettacolo,fae pure a me pare che questo sia un ulteriore passo verso una deriva.

  18. alessandro04 venerdì 19 giugno 2009 alle 20:31:54

    Che gli eventi a Viareggio putroppo siamo visti da molti come un scocciatura in molti casi è verò...e infatti ci saranno sempre altre località pronte a organizzare ciò che noi scartiamo o ignoriamo; ed è logico e leggittimo anche che ci siano pure quelli di opinione contraria a questo tipo di evento però forse occorrerebbe da parte di chi disssente essere comunque propositivi e costruttivi e quindi proporre altre idee alternative invece spesso a Viareggio si preferisce la polemica sterile magari finendo per far scappare eventi di primordine come in passato(tipo il Summer Festival che è volato a Lucca).

  19. stellafilante venerdì 19 giugno 2009 alle 18:06:01

    in risposta a tutti: LA COLPA E' UNA BELLA DONNA E NESSUNO LA VUOLE. Qualunque organizzazione o evento che viene o tenta di venire a Viareggio dà noia. Il primo servizio che ho sentito su rete versilia in riferimento all'evento in passeggiata i primi di giugno, sono state le lamentele dei commercianti. Abbiamo fatto di tutto perchè il Festival Latino Americano se ne andasse via da Viareggio. La sera per non dar noia: tutti a nanna alle 22,00 sennò qualcuno non dorme.
    Il Gay Pride Mondiale, a Viareggio, dovrebbe essere settimanale: così almeno qualcuno capisce a che livello siamo ridotti.
    Non ho assolutamente pregiudizi contro i gay, la mia è soltanto rabbia contro tutti quelli che vogliono fare di Viareggio un Ospizio.
    Io faccio parte del vespa club Viareggio, siamo appena tornati dall'Austria, dove eravamo 5.000 persone con 3.000 vespe: per tre giorni siamo stati trattati come principi: noi a Viareggio per fare un raduno di due giorni con circa 200 - 300 persone abbiamo dovuto sudare le pene dell'inferno: inteso che non abbiamo chiesto un solo EURO all'amministrazione comunale.
    Mi spiace dire queste cose, ma è la verità.
    Adoro Viareggio, sono una vieregginaccia, ma è triste vederla così declassata, dimenticata da tutti quelli che si reputano "viareggini" e che però per questa splendida città non alzano un dito.
    Scusate questo mio sfogo.

  20. kikka155 venerdì 19 giugno 2009 alle 15:01:21

    La mia infatti era una constatazione abbastanza ironica e triste allo stesso tempo, perchè, come dici te, siamo messi proprio male. Dimmi te, se un turista va su internet a curiosare sulle manifestazioni in programma nell'estate 2009, cosa trova? NIENTE!!!!!!!
    Monaco, Parigi e Barcellona probabilmente non si fanno tutti questi problemi, e loro hanno migliaia di altre cose da offrire, non avrebbero certo bisogno del Gay Pride...........Viareggio a questo punto forse sì!!! Ma non è che la cosa mi faccia piacere, anzi!!! E' solo un dato di fatto!!! E visto che siamo in rosso, ma rosso rosso, penso che qualche soldino lo porterebbe, vista l'affluenza di gente sicuramente imponente che ci sarebbe. Tanto gli eventi seri, belli, importanti, ecc. che abbiamo avuto la fortuna di ospitare negli anni passati li abbiamo fatti durare quanto un gatto sull'Aurelia..... Di chi è la colpa???

  21. pierangelo venerdì 19 giugno 2009 alle 14:48:36

    e io ho pure votato per questa giunta!!! facciamo come nella grande madre russia,svegliamoci!

  22. luca venerdì 19 giugno 2009 alle 14:44:15

    Cara kikka se per parlare di VIAREGGIO ci vogliono questi esseri qua siamo mesi proprio male. Ma che vadano a rompere le palle da un altra parte. Che schifo, ma te guarda che razza di spettacolo indegno e indecente devono vedere i nostri figli, IMPEDIAMOLO.

  23. kikka155 venerdì 19 giugno 2009 alle 14:31:17

    Se questa è l'unica manifestazione internazionale che possa far parlare di Viareggio, ben venga.... prendetela come un carnevale estivo, con una sicuramente maggiore visibilità sui mass-media di quello invernale...... almeno fino a quando non l'organizzerà anche Cento!!!!!!!!!!

  24. niko' venerdì 19 giugno 2009 alle 14:03:08

    vai ci mancavino i trans e per di piu' guidati da uno che prima batteva...che vergogna,stiamo cadendo in basso...

  25. claudio venerdì 19 giugno 2009 alle 13:46:00

    Caschin tutti viiiii!!!!!!!!!

  26. Alex venerdì 19 giugno 2009 alle 13:00:31

    Sara' meglio che dica ai miei di vendere casa finche' ci si puo' tirar fuori qualcosa...Regina tu e la tua gente avete in mano un intera citta' dove fate i vostri comodi, perche' dovete venire a rompere le palle pure di qua???

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113320622

Torna su