Raccolta Fondi: Iniziative di solidarietà da privati e banche

Disastro a Viareggio 4

SI MOLTIPLICANO le iniziative di solidarietà da parte di privati e di associazioni. Un viareggino famoso come Marco Columbro annuncia l’intenzione di organizzare uno spettacolo il cui ricavato servirà a finanziare l’acquisto di nuove ambulanze per la Croce Verde. «Le immagini che ho visto in tv e sui giornali — ci dice — mi hanno scioccato: è uno squarcio di guerra. Va affrontata la questione dei trasporti pericolosi su binari che passano così vicino alle abitazioni».

LA FONDAZIONE Banca del Monte di Lucca ha messo a disposizione un plafond di 300mila euro per la ricostruzione del quartiere devastato dal disastro ferroviario di lunedì notte. Si parla di progetti «immediatamente utili per le famiglie colpite e per il ripristino di servizi pubblici danneggiati» . La Cassa di risparmio di Lucca Pisa Livorno ha stanziato un contributo di 30mila euro per contribuire all’acquisto di una delle ambulanze distrutte nella notte di lunedì.

IL COMUNE, la società Stops.it (organizza l’evento ‘Versilia for Children’) e la Misericordia hanno aperto un conto corrente per la raccolta di fondi da destinare alle vittime del disastro. Il codice Iban per i versamenti è IT65Y 08726 24800 000000 10471. Il Consorzio Marina di Levante da oggi sistemerà presso gli stabilimenti balneari del Vialone delle cassettine per la raccolta di offerte: i contanti raccolti confluiranno sul conto corrente predisposto con la Misericordia. La discoteca Ostras Beach (che ieri è rimasta chiusa in segno di lutto) devolverà parte dell’incasso delle serate da oggi a domenica alla città colpita. Ci sarà anche una raccolta di fondi nel locale in collaborazione con la Croce Verde.

L’ASSOCIAZIONE onlus «Piccole Stelle», della quale i coniugi Piagentini sono soci fondatori, si è messa a disposizione della famiglia duramente colpita per ogni tipo di necessità economica. Ricordiamo che padre e madre sono entrambi ricoverati in condizioni critiche e che due dei tre figli sono morti in conseguenza del tragico incidente ferroviario. A proposito della morte dei piccoli Luca e Lorenzo, la dirigente scolastica Maria Gaetana Mazzoni e il personale delle Lambruschini, dove il piccolo Luca frequentava la scuola d’infanzia, «manifestano la loro sentita vicinanza alla famiglia Piagentini colpita dal profondo dolore della grave perdita dei due bambini. Il ricordo del piccolo Luca alunno della scuola dell’infanzia, resterà indelebile nel cuore degli insegnanti con le quali il bambino ha vissuto serenamente il suo percorso scolastico ricco di emozioni».

SE LA SOLIDARIETA’ privata funziona, qualche problema s’intravede nel meccanismo dei finanziamenti statali. Nei briefing quotidiani l’amministrazione comunale ha riferito che il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli ha relazionato la situazione viareggina alla camera e al Senato, e che nel primo consiglio dei ministri sarà decretato lo stato di emergenza per Viareggio: «Ma, non essendo una calamità naturale, ed essendo considerati i risarcimenti assicurativi delle Ferrovie, lo stanziamento dello Stato per gli aiuti alle vittime sarà minoritario». Nubi si addensano quindi sulle promesse di ripagare subito la casa a chi l’ha persa.
La Nazione

4 commenti

  1. antonino martedì 8 settembre 2009 alle 23:39:53

    o bisogno di cure per rimettermi i piedi da una crisi di lavoro a veramente bisogno chiedo aiutu a tutti coloro che capiscono lanzia fate una piccola offerta grazie babca carige numero conto 2806480 grazie per lavostra comprenzione

  2. michele lunedì 6 luglio 2009 alle 14:00:41

    per quanto riguarda l'apertura di conti correnti per aiutare le famiglie colpite dal disastro sono daccordo e spero che i soldi raccolti siano molti..ma questa...ricordo... che e'un iniziativa "in piu'"..i soldi..quelli veri E TANTI..devono arrivare dalla/e societa'responsabile/i del trasporto che spero vivamente abbiano un assicurazione per la copertura'dei danni, o meglio dire disastri che, come in questo caso, il trasporto ha causato!!!!!!!!!!LE RESPONSABILITA'VANNO INDIVIDUATE AL PIU'PRESTO E AL PIU'PRESTO LA SOCIETA'RESPONSABILE DEVE E DICO DEVE RISARCIRE TUTTI I DANNI....POI NOI POSSIAMO DECIDERE IN AUTONOMIA DI VERSARE CONTRIBUTI PER LE FAMIGLIE..E NON CHE QUESTO CONRIBUTO DVENTI L UNICA FONTE DI AIUTI PER LE FAMIGLIE COLPITE.....SPERO CHE TUTTI CAPISCANO QUESTI PUNTO..NOI POSSIAMO DARE TUTTI I CONTRIBUTI CHE VOGLIAMO...MA SONO LE SOCIETA'COINVOLTE A ESSERE RESPONSABILI DEI VARI RISARCIMENTI..E IO CHE LEGGO QUASI TUTTE LE NOTIZIE ANCHE QUI SU VIAREGGINO..NON NE HO ANCORA SENTITE MENSIONARE UNA...SONO CONTI CORRENTI CHE SPUNTANO COME FUNGHI..

  3. Andrea giovedì 2 luglio 2009 alle 18:07:38

    Possibile che sia già iniziato il giochino degli scarica barile? Sono d'accordissimo con le sottoscizioni private, anche io darò nel mio piccolo un contributo a vittime e croce verde, ma di chi è la responsabilità dei trasporti ferroviari? Del ministero? allora paghi subito quanto meno un "acconto", Di trenitalia? idem. Se poi le inchieste accerteranno la loro innocenza starà a loro rivalersi sugli autori del dolo. La presidenza del consiglio dovrebbe farsi tutrice delle vittime mettendo loro immediatamente a disposizione il miglior supporto legale che sia disponibile e non altre al danno la beffa di doversi cercare e pagare gli avvocati che li tutelino in sede giudiziaria!

  4. luca giovedì 2 luglio 2009 alle 16:33:38

    mi auguro che le promesse fatte su questo topic siano veritiere e che x averle non si debba aspettare mesi e mesi x i controlli necessari.
    X quanto riguarda lo stato e le sue promesse, ritengo che una legge puo' essere tranquillamente cambiata quando colpisce qualcuno in questo modo........se le ferrovie dello stato si ponessero anche loro come vittime del disastro, voglio vedere quando arriveranno i soldi, tenendo conto anche della lentezza esasperante della legge italiana.
    Speriamo bene......

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104998260

Torna su