La Galleria di Arte Contemporanea GAMC “Lorenzo Viani” è ora un importante Museo.
Cultura venerdì 24 luglio 2009 0La nostra città propone diversi appuntamenti culturali di rilevanza nazionale: Il Premio Letterario Viareggio-Repaci, il Carnevale, Europacinema, il Festival Pucciniano.
L'inaugurazione delle due mostre di lunedì 20 luglio è la dimostrazione che anche la Galleria di Arte Contemporanea “Lorenzo Viani”GAMC organizza appuntamenti di grande importanza. In questo primo anno di amministrazione abbiamo lavorato affinché la nostra città consolidasse il rapporto con alcuni dei più importanti Istituti e Musei Nazionali. Ci siamo riusciti e la dimostrazione è proprio la mostra che è stata organizzata con l'Istituto Nazionale della Grafica di Roma, uno dei più importanti istituti culturali al mondo. Ma anche altre collaborazioni sono già in essere e nei prossimi mesi si potranno vedere altre iniziative con mostre di grande livello, grazie alle collaborazioni e agli scambi con musei nazionali, con la finalità di far entrare la GAMC nel circuito dell'arte contemporanea.
Viareggio è una città con una storia importante anche se recente. Tanti sono i personaggi del mondo dell'arte e della letteratura che hanno scelto Viareggio come un luogo ideale per vivere o soggiornare. Ecco, vogliamo che la nostra città torni ad essere quella città d'avanguardia, una città che sappia leggere ed interpretare il linguaggio dell'arte contemporanea, tramite l'organizzazione di eventi che sappiano coinvolgere i grandi maestri ma anche i più giovani.
Ciro Costagliola
Assessore alla Cultura
Meteo Viareggio