Presentata la nuova motovedetta classe 300 della Guardia Costiera a firma dei cantieri Codecasa 2
Attualità sabato 1 agosto 2009 0E' stata presentata ieri mattina, e provata in mare, la nuova motovedetta classe 300 della Guardia Costiera, a firma dei cantieri Codecasa 2. Primo di altri quindici, il mezzorappresenta una vera e propria rivoluzione nell' attivita' di ricerca e di soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare.
Lunga 18 metri e larga 6, costruita in alluminio ed equipaggiata con due motori Man accoppiati a due motori idrogetto, la nuova classe 300 e' capace di sviluppare, a pieno carico, una velocita' di oltre 30 nodi a pieno carico, per un' autonomia di quasi 500 miglia. In grado di affrontare condizioni meteo marine molto avverse, e' auto raddrizzante e inaffondabile, con la possibilità accogliere a bordo sino a 20 naufraghi. "Un salto nel futuro, che ci permetterà di essere ancora più presenti nei mari italiani – come ha sottolineato l'Ammiraglio Francesco Lo Sardo, capo del Reparto mezzi del Comando Generale e promotore del progetto.
La nuova motovedetta, che partirà per Lampedusa, ha avuto come “madrina” Federica Francese, figlia dell'Ammiraglio Giuseppe Francese, capo di Corpo all'inizio degli anni '90.
Letizia Tassinari
Meteo Viareggio