Il Gran Teatro all' Aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago apre le porte alla danza con Il Lago dei Cigni
Festival Puccini mercoledì 12 agosto 2009 0Il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago quest'anno apre le porte a due grandi classici
del balletto -dichiara il direttore artistico del Festival Puccini Carlo Pesta- ampliando così il cartellone dedicato all' opera pucciniana con una proposta di spettacolo che a mio avviso si adatta perfettamente alla location torrelaghese.
La mia formazione professionale che oggi mi permette di occuparmi di danza, mi ha fatto pensare che questa forma di spettacolo si addicesse particolarmente al Festival Puccini di Torre del Lago e la scelta di inserire due balletti classici in cartellone mi rende particolarmente entusiasta: dal primo momento in cui ho visto il teatro sul lago ho percepito le enormi potenzialità dei suoi spazi e del suo palcoscenico ad ospitare oltre che ad importanti produzioni liriche, anche grandi compagnie di danza.
I due spettacoli saranno proposti a Torre del Lago in una formula originale, con musica eseguita eccezionalmente dal vivo dall’orchestra del Festival Puccini diretta per la partitura di Čajkovskij, da Giuseppe Acquaviva e per quella di Adam da Gianmario Cavallaro.
La compagnia in scena è quella del balletto di Mosca, Teatro La Classique, una compagnia tra le più note in patria fondata nel 1990, sotto la direzione artistica di Elik Melikov, che annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri di area russa, dal Bolscioi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo. Le coreografie sono di Alexander Vorotnikov.
Meteo Viareggio