Il Sindaco Luca Lunardini ha revocato le deleghe di Vice-Sindaco ed Assessore alle attività portuali ad Alberto Benincasa.

Attualità 0

Alberto Benincasa, da ieri pomeriggio, non è più vicesindaco. Non appena il messo comunale gli ha notificato la decisione di Lunardini di ritirargli tutti gli incarichi dalla giunta, il sindaco ha ufficializzato la notizia. “Mi sembrava corretto fare così”, ha detto il primo cittadino al termine di una giornata lunghissima. La notizia era ormai sulla bocca di tutti da una decina di giorni. Ma c’è voluto un passaggio politico con tutto il centrodestra e gli alleati, prima che Lunardini firmasse la revoca.

E l’ultimo passaggio lo ha fatto ieri mattina proprio con il movimento di Benincasa: Vivere Viareggio. Il sindaco ha chiamato Giancarlo Iannella, segretario, con Alessandra De Mello, ed ha annunciato loro le sue decisioni. “E pensare che non appena erano scoppiate le polemiche ho scritto mail e sms al sindaco senza avere per giorni alcuna risposta – ha detto Iannella di prima entrare – ci ha ricevuti per ultimi”. E all’uscita bocche cucite da ambo le parti: sia il sindaco, che Vivere Viareggio. Fino alla decisione finale di ieri sera. “Ho ritirato le deleghe – ha spiegato il sindaco – non ho rotto un accordo elettorale con Vivere Viareggio”. Che adesso rimane in maggioranza? “Ho detto a Iannella che adesso dovremo aprire un tavolo politico con tutti per andare avanti. L’alleanza non è rotta. D’altronde anche il sindaco Bertola ha tolto assessori e non ha rotto politicamente con i partiti della maggioranza di cui erano espressione”.
Ma veniamo alle motivazioni che Lunardini spiega in una lunga lettera.

Non c’è solo la vicenda del Casinò. Ma tutta la politica portuale portata avanti da Benincasa non è piaciuta al sindaco, come lui stesso scrive. “Sin dall’inizio l’operatività della delega delle attività portuali fu caratterizzata da una serie di iniziative che non trovavano completa corrispondenza negli atti di programmazione della Giunta Comunale e che in più riprese hanno ingenerato sconcerto e conseguente difficoltà della Giunta creando un clima di tensione all’interno della Giunta stessa e alla maggioranza che la sostiene. Problematiche che hanno riguardato le funzioni del comune in materia demaniale marittima e talora dirette a un “recupero” non ammissibile delle funzioni in precedenza esercitate dal Ministero e per esso dalla locale Capitaneria di Porto con conseguente difficoltà ed incertezza nelle ordinarie funzioni degli uffici addetti al settore demanio”. Lunardini rimprovera a Benincasa anche le dichiarazioni “sulla necessità di rivedere il piano regolatore portuale”, dichiarazioni che Lunardini dice di aver dovuto smentire agli operatori portuali preoccupati. Lunardini è dovuto intervenire anche nel rapporto con il Comandante Ratto Vaquer. Altro motivo di attrito: i “consulenti del vicesindaco”, “che, di fatto – scrive Lunardini -, senza alcuna formale investitura, sono stati pubblicizzati sulla stampa ed hanno trattato questioni di interesse generale dell’amministrazione e fuori dal circuito istituzionale”. Inoltre Benincasa avrebbe ficcato il naso in deleghe non sue come dice ancora Lunardini: “si sono verificati numerosi episodi di interventi operativi del vice-Sindaco su materie delegate ad altri assessori tanto da provocare lamentele scritte da parte dell’assessore Roberto Bucciarelli, e ciò in data 6 aprile”.

E poi il caos sul protocollo della sicurezza. E infine il putiferio sul Casinò. Tutto insieme ha portato Lunardini ha scrivere che: “il suo operato – dice rivolgendosi a Benincasa – non sia rispettoso del principio di collegialità e del principio di correttezza nei rapporti tra i singoli componenti della giunta comunale nel rapporto conseguentemente complessivo con l’organo della giunta, Sindaco compreso”. Per il momento non è stato nominato alcun vicesindaco. “Voglio fare una piccola ricognizione – ha detto il sindaco – ma la legge impone che sia nominato quanto prima, per cui lo farò a breve”.

Mentre per quanto riguarda la delega al porto “la terrò per me ad interim”. E a quanto fa capire Lunardini la manterrà per molto tempo. Dunque non ci sarà l’ingresso di un nuovo assessore, ma solo la riduzione di un posto.

Il ruolo di vicesindaco, come ormai arcinoto, sarà assunta da Ciro Costagliola, che rimarrà anche assessore alla Cultura.

Letizia Tassinari

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112117492

Torna su