Gran finale per la festa Pic di Camaiore con il Premio a Ciro Vestita e spaghetti Pic per tutti
Attualità domenica 18 ottobre 2009 0Prosegue con grande successo di pubblico la Festa Pic di Camaiore. Domenica 18 ottobre alle ore 17 al Teatro dell’Olivo - con ingresso libero - il sindaco del Comune di Camaiore, Giampaolo Bertola, consegna il Premio Pic a Ciro Vestita.
La prestigiosa scultura realizzata dallo scultore Enrico Morelli viene assegnata al noto fitoterapeuta e dietologo conosciuto dal grande pubblico per le sue rubriche in trasmissioni come "La prova del cuoco", "Linea Verde", "Linea Blu". La consegna del Premio sarà accompagnata da alcuni momenti di spettacolo.
Il premio Pic, nelle intenzioni degli organizzatori, viene conferito a chi nella vita ha un fuoco dentro, quella marcia in più di piccante, di incisivo che gli consente di emergere rispetto agli altri.
Ciro Vestita, dietologo ed esperto di piante medicinali, si occupa fin dalla laurea di fitoterapia applicata alla obesità ed altre malattie metaboliche. Insegna Fitoterapia ed Alimentazione presso l'Universita' di Pisa. E' inoltre consulente Rai per numerose trasmissioni (Uno Mattina, Linea verde, Domenica In, Porta a Porta, Tg 1, Linea blu, Prova del Cuoco, Cominciamo Bene).
Nella scorsa stagione si è occupato di una rubrica di Fitoterapia ed Alimentazione nell’ambito della trasmissione di Rai Uno, “Uno Mattina”. Inoltre sempre per la Rai il mercoledì e la domenica mattina ha collaborato con la rubrica “Linea Verde Orizzonti”.
Molto apprezzata dai lettori del quotidiano Il Tirreno la sua rubrica settimanale, pubblicata ogni mercoledì, ricca di consigli pratici in materia di diete e mangiare sano. E' inoltre consulente per diverse testate giornalistiche: Ok Salute, Oggi, Famiglia Cristiana, La Nazione. Come docente svolge lezioni di Fitoterapia ed Alimentazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Con Rai Eri ha pubblicato due libri che hanno avuto un grande successo editoriale: “Le piante che curano. Piccole notizie su piante medicinali e alimentazione naturale” e “La farmacia e la dispensa del buon Dio”. Alimentarsi e curarsi con le piante spontanee”.
Alle 19 la festa conclusiva in piazza Diaz con gli Spaghetti Pic preparati dallo chef Gianfranco Breschi, stellato Michelin, Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino saranno offerti gratuitamente al pubblico presente. La pasta verrà prodotta espressamente con una macchina impastatrice del 1940. Il maestro pastaio è Claudio Togni.
Foto: Fotomania
Meteo Viareggio