Ieri l'ultimo saluto Federigo Landucci, " un uomo di Viareggio che ha saputo fare di Viareggio un nome conosciuto nel mondo"
Attualità mercoledì 28 ottobre 2009 1"E’ morto Federigo Landucci, un uomo di Viareggio che ha saputo fare di Viareggio un nome conosciuto nel mondo per tutte le attività che riguardano il mare. E oggi Viareggio, e con la Città l’Amministrazione Comunale da me guidata, ne piange la perdita, a 80 anni, pochi, pochissimi per una persona vitale, attiva, impegnata ed entusiasta come lui era. La notizia del suo decesso mi è giunta improvvisa, inattesa, e quindi, se possibile, ancora più dolorosa. I vuoti che lascia, senza citare quello che si spalanca per sua moglie e i suoi familiari, sono i vuoti che lascia il grande imprenditore della cantieristica, l’appassionato organizzatore e sportivo dei settori del racing e della vela, il socio fondatore, oggi presidente del Club Nautico Versilia, ma soprattutto la persona che si votava a tutto ciò che intraprendeva, con la stessa passione e lo stesso rigore, fosse la progettazione che rende un’imbarcazione unica e perfetta, fossse l’organizzazione di una semplice, piccola regata, fatta solo per regalare agli altri il piacere del vento e dell’acqua che animava lui.
Federigo era un uomo che, con altri appassionati par suo, aveva intuito la necessità che a Viareggio, il cui porto fino agli anni a cavallo tra il 50 e il 60 era utilizzato solo da barche mercantili e da pesca, venisse creata una struttura per il diporto, appunto il Club Nautico Versilia, nato nel 1957, perché ciò sicuramente avrebbe favorito il futuro cantieristico e turistico della città. Grazie alla sua opera e al suo attento lavoro, a Viareggio tanti e tanti hanno trovato occupazione e hanno contribuito a realizzare quelle che oggi sono realtà produttive nel campo nautico che hanno pochi uguali al mondo. Il suo esempio vale e varrà ancora per chi voglia veramente dedicare le proprie energie a realizzare il bene della comunità. Esprimo dunque, a nome personale e dei colleghi di Giunta, il cordoglio per la perdita dell’uomo Federigo e dell’imprenditore Landucci, un pilastro della nostra società che ha saputo amare fino ai suoi ultimi giorni la sia Città ed il “suo” porto."
Il Sindaco
Luca Lunardini
Intanto ieri la folla ha salutato per l'ultima volta il feretro di Federigo Landucci, il presidente del Club Nautico Versilia, scomparso lunedì notte a 80 anni.
Moltissime le personalità civili e militari che hanno preso parte alle esequie e che non sono mancate all'ultimo saluto al Presidente, addirittura molti ex comandanti della Capitaneria di porto che hanno guidato, negli anni, l’ufficio viareggino.
La salma è stata accompagnata nella Chiesa di Sant'Antonio da un picchetto della Guardia costiera, di fronte ad una folla formata anche da moltissime persone comuni che ha voluto partecipare al lutto della famiglia e della città. Fortissima la commozione.














1 commento
Federigo Landucci è stato un figlio della Viareggio che non c'è più.